Sondaggi Demopolis: l’identikit degli elettori di Fratelli d’Italia
Sondaggi Demopolis: l’identikit degli elettori di Fratelli d’Italia
I sondaggi Demopolis hanno tracciato per Otto e Mezzo l’identikit dell’elettorato di Fratelli d’Italia. Alle elezioni chi ha votato Fdi lo ha fatto per la sua leader Giorgia Meloni (68%), per la coerenza del partito negli ultimi anni spesi all’opposizione (60%), perché crede che Fdi una volta al governo sarà più attento ai temi della sicurezza (53%) e alle politiche economiche e fiscali (51%).
Ma da chi è composto l’elettorato che ha votato Fdi alle ultime Politiche? Innanzitutto da uomini (28%) e poi donne (24%) che vivono soprattutto al Nord (28%) e al centro (29%) con il restante al sud e nelle isole (29%). “Il mondo produttivo – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – ha premiato il partito di Giorgia Meloni: l’ha votato il 30 degli imprenditori ed il 37% tra commercianti e lavoratori autonomi”.
Fdi registra un consenso più altro nella fascia d’età che va dai 35 ai 64 anni (28,5%) seguono over 64 (25%) e under 35 (20%).
Infine i sondaggi Demopolis hanno studiato la collocazione politica degli elettori di Fdi. Il 39% si sente di destra, il 38% di centrodestra, il 5% di centrosinistra, centro mentre il 18% non si colloca in nessuna parte politica.
Sondaggi Demopolis: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it