Caro bollette: milioni di italiani non riescono a pagare. I dati 2022
Il caro bollette ha messo in grossa difficoltà sempre più italiani negli ultimi mesi. A causa dell’aumento dei costi dell’energia quasi 5 milioni di utenti non sono riusciti a saldare il conto da gennaio ad oggi secondo un’indagine recentemente condotta da MUp Research e Norstat per Facile.it. Uno sguardo veloce ai dati.
Quasi 5 milioni italiani morosi negli ultimi 9 mesi
Il caro bollette ha messo in grossa difficoltà sempre più italiani negli ultimi mesi: era facile aspettarselo considerando l’aumento sostenuto del costo dell’energia. Al di là dell’esperienza di tutti i giorni, diversi studi stanno cominciando a mettere in fila dei dati significativi sull’argomento. Tra queste l’ultimi dossier commissionato agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat da Facile.It. Nel rapporto si legge che sono quasi 5 milioni, 4,7 milioni per l’esattezza, gli italiani che non hanno soldato una bolletta di luce o gas negli ultimi 9 mesi.
Preoccupante poi che oltre 3 milioni prevedono di non riuscire a pagare una fattura energetica nel caso di ulteriori impennate dei prezzi della materia prima. Una situazione di forte emergenza per moltissimi utenti che non avevano mai avuto problemi del genere: sempre secondo il report, il 62% degli intervistati ha assicurato di non aver mai saltato un pagamento prima.
Caro bollette: salta anche il saldo delle spese condominiali
Caro bollette: a livello territoriale, la questione sembra riguardare in particolare lo Stivale da Roma in giù. La media nazionale per quanto riguarda gli utenti che affermano di non aver pagato almeno una bolletta dall’inizio dell’anno è pari al 10,7%: al Centro si tocca l’11,5%, poco più bassa la percentuale al Sud e nelle Isole (11,2%). Proprio il Sud l’area più a rischio aggravamento della problematica: il 9,4% degli utenti rischia di divenire moroso a fronte di nuovi aumenti dei prezzi (media nazionale al 7,7%).
Altro dato non trascurabile tra quelli emersi dall’indagine: il mancato saldo delle bollette non ha riguardato soltanto quelle relative ai propri consumi ma anche quelle del condominio in cui si abita. Da gennaio oltre 2 milioni e mezzo gli italiani che hanno mancato il pagamento di almeno una rata, a rischio di avere la stessa problematica nel prossimo futuro poco meno di 4 milioni di italiani.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it