Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca porta avanti il progetto di indire un maxi concorso per assumere 5.000 persone negli Enti Pubblici. Si parla di una suddivisione tra la Regione Campania e gli Enti Locali, con questi ultimi che devono segnalare alla Regione le aree dove c’è necessità di intervento. L’ampliamento e il rinnovamento dell’organico delle Amministrazioni è così al centro della programmazione politica della Regione Campania. Per De Luca si tratta di un incentivo fondamentale, che serve a dare lavoro a migliaia di giovani uomini e donne della Campania e permettere loro di rimanere sul territorio.
“Abbiamo avuto una migrazione biblica dal Sud al Nord e dal Sud verso altri Paesi d’Europa. La Campania ha perso 200.000-250.000 cittadini. Il 40% di questi che se ne sono andati sono giovani laureati. Capite che vogliamo fare questo per bloccare l’emorragia di giovani dalla Campania, nonché dal Sud verso il Nord. La situazione qui sta diventando drammatica e con questo trend, nel 2040-2050 ci ritroveremmo con una popolazione in Regione praticamente dimezzata.” “Nella Pubblica Amministrazione al Meridione siamo totalmente sottoridimensionati. C’è bisogno di un concorso per 300.000 giovani, per tutto il Sud Italia.”
Il bando sarà pubblicato direttamente sul sito della Regione Campania, A QUESTO LINK.
QUI, le tempistiche riguardante il maxi concorso che sarà indetto dalla Regione Campania
Concorsi pubblici: come si struttura il concorso
Il concorso pubblico che sarà indetto dalla Regione Campania sarà ad iter semplificato. Questo comporta tempi più brevi rispetto al normale. “In 9 mesi bisogna chiudere tutto. La formazione è a carico della Regione e sarà di 3 mesi e non di 9 come di solito”. Riguardo le prove, si pensa ad una sola prova scritta e, se superata, si procederà con una prova orale.
In questo pezzo, non appena sarà pubblicato il bando, aggiorneremo i dettagli delle prove con le tempistiche delle stesse e gli argomenti che saranno trattati.