Sondaggi Demos: Fdi e M5S in salute, crisi Pd e Forza Italia

sondaggi demos

Sondaggi Demos: Fdi e M5S in salute, crisi Pd e Forza Italia

Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle. Sono queste le uniche due forze politiche in salute dopo le Politiche del 25 settembre, almeno stando ai sondaggi Demos realizzati per Repubblica. Il partito del premier Meloni e i pentastellati guidati da Conte crescono nei consensi rispetto all’ultima rilevazione di ottobre. I primi passano dal 26,4% al 28,8% i secondi dal 16,8% al 17,3%. I primi consolidano il loro primato, i secondi ottengono lo scalpo dei dem, quest’ultimi in calo di quasi un punto al 16,9%. Nelle retrovie la Lega all’8% mantiene le distanze da Azione/Italia Viva al 7,6% mentre Forza Italia perdono quasi un punto attestandosi al 7,1%. In negativo pure Europa Verde/Sinistra Italiana al 3,8% dal 4,2% di un mese fa. Chiudono +Europa in discesa al 2,8% e Italexit in flessione al 2%.

Il governo Meloni nel suo insieme ottiene la sufficienza con il 55% dei giudizi positivi, mentre la squadra dei ministri e la competenza degli stessi la sfiora appena.

Nella classifica di gradimento dei leader, Meloni (in crescita al 59%) è preceduta solo dall’ex premier Draghi (71%). Terzo il capo pentastellato Giuseppe Conte (44%) mentre il segretario Pd Letta (26%) va a far compagnia all’ex rivale Renzi (23%) nel fondo della classifica.

Non è passato ancora un mese dall’insediamento, ma cresce la quota di chi pensa che alla fine il governo durerà fino alla fine della legislatura prevista per il 2027 (dal 33% al 39%). Le altre ipotesi (fine anticipata dopo o pochi mesi) perdono quota. Infine, uno dei primi provvedimenti presi dall’esecutivo – il decreto anti rave – trova il favore della maggioranza degli italiani (53%)

Fonte: Demos

Sondaggi Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 7-10 novembre 2022 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.001, rifiuti/sostituzioni/inviti: 4.351) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it