Industria 4.0: la digitalizzazione delle officine passa per i software

Per le officine meccaniche, le manifatture e le aziende produttive che hanno scelto di adeguarsi ai parametri dell’Industria 4.0, la presenza di un applicativo gestionale specifico è senza dubbio un vantaggio per organizzare e controllare il lavoro.

Un software di questo tipo consente di tenere sotto controllo tutti i reparti produttivi di un’azienda, di pianificare il lavoro e di verificare il funzionamento delle macchine utensili. Un gestionale completo e potente permette a un’officina di migliorare e perfezionarsi, di incrementare le proprie performance e di mantenere attiva nel tempo la propria presenza sul mercato.

In questo ambito, tra le soluzioni più interessanti del momento è possibile annoverare TeamSystem Industry 4.0, il software per tutte le necessità dell’officina impegnata nel processo di digitalizzazione delle attività di gestione.

Affidandosi a una realtà leader nella progettazione di soluzioni ICT come TeamSystem, quindi, è possibile incrementare la propria competitività digitale anche in un settore complicato e in continua evoluzione come è appunto quello manifatturiero.

Le caratteristiche di un gestionale per le officine

Un applicativo per le officine meccaniche è studiato per poter supportare le diverse fasi di lavoro che riguardano l’Industria 4.0.

Nel dettaglio, i migliori software permettono di migliorare le performance di produzione, di ottimizzare le risorse e le materie prime, di evitare gli sprechi e di ridurre i tempi. Inoltre, viene resa molto più semplice e fluida la gestione e il controllo di tutte le aree e i reparti dell’azienda.

Il progresso tecnologico e la continua trasformazione del mercato hanno reso le manifatture e le imprese produttive sempre più performanti, efficienti e orientate verso l’automazione. Oggi le aziende sono consapevoli dei cambiamenti e, per rimanere competitive, devono adattarsi e modificarsi, velocizzare i tempi di produzione e consegna, ottimizzare i processi e adottare metodi più performanti.

Quando si parla di Industria 4.0, infatti, non si intende semplicemente l’automazione dei processi produttivi, ma una vera e propria filosofia e cultura aziendale il cui intento sia quello di ottenere i migliori risultati ottimizzando i consumi e i costi.

Semplicità di utilizzo e possibilità di personalizzazione


Un software per l’Industria 4.0 deve essere facilmente adattabile ad ogni singolo contesto, dalla piccola officina meccanica alle linee produttive di grandi dimensioni, andando a toccare tutto il processo di progettazione e produzione.

Ufficio tecnico e progettazione, elaborazione dati, programmazione e automazione degli impianti produttivi, controllo e analisi dei dati di produzione in tempo reale, fino alle fasi finali di finitura e controllo qualità: una soluzione gestionale per l’industria di oggi deve essere in grado di mantenere sotto controllo ogni singolo elemento.

Il ruolo dell’operatore nel contesto industriale 4.0


L’automazione dei processi industriali, naturalmente, non comporta la svalutazione dei lavoratori.

Nell’Industria 4.0, infatti, gli operatori devono conoscere perfettamente le macchine, essere in grado di impostarle correttamente e intervenire prontamente in caso di problemi. Senza tralasciare gli aspetti della progettazione, che naturalmente resta sempre di competenza degli addetti ai lavori.

Ovviamente, per potersi avvalere di tutte le potenzialità di un impianto produttivo moderno, è importante che gli operatori possiedano le competenze necessarie. Infatti, sono proprio i lavoratori, con le loro competenze e conoscenze, a disegnare il futuro dell’industria produttiva.

I vantaggi del passaggio all’Industria 4.0

È importante ricordare che le aziende intenzionate a passare all’Industria 4.0, ovvero ad automatizzare e informatizzare i processi, ridurre i consumi, rafforzare il ruolo dei lavoratori e raggiungere un maggior livello di qualità, consente di accedere ad alcuni incentivi fiscali e finanziari che rappresentano senza dubbio un vantaggio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it