Analisi sentimento social TP: autovelox servono a spillare soldi ad automobilisti
Nell’ultima domanda sentiment su argomenti di stretta attualità, abbiamo chiesto ai nostri lettori e a quelli di Election Day cosa ne pensassero degli autovelox. Lo abbiamo chiesto Nei giorni in cui Fleximan continua la sua battaglia abbattendo dei rilevatori di velocità in più parti del Nord Italia. I risultati sembrano dare ragione a quello che, per alcuni, è un “eroe moderno”.
Analisi sentimento social TP: autovelox servono a spillare soldi ad automobilisti
Con una base di quasi 600 rispondenti suddivisi tra Facebook, Instagram e Twitter, abbiamo chiesto: “Gli autovelox salvano vite oppure servono solo a spillare soldi agli automobilisti?”
Per il 68% dei rispondenti, si tratta di un modo occulto per fare cassa e solo un 32% segnala l’opzione “salvano vite”.
Un discorso che si legga a doppio filo con la sicurezza stradale e il rebus sull’intensità delle misure
La domanda che abbiamo posto ai lettori è chiaramente legata anche all’introduzione della zona 30 in tutta Bologna. Una misura che ha diviso la cittadinanza e che sta facendo discutere tutto il Paese. I temi chiave sono, chiaramente, la sicurezza stradale e la limitazione della propria libertà di procedere ad una velocità ritenuta consona.
L’introduzione della zona 30 è una realtà in molte grandi città europee, seppur si accompagni molto spesso a un efficiente sistema di trasporto pubblico, che incentiva i cittadini a lasciare la macchina a casa o, vedendola dal lato opposto, li disincentiva, ponendo dei limiti molto stretti e incrementando i rischi di multa (come attraverso estensione di ZTL e autovelox).
Nota: La rilevazione è stata effettuata il 25 gennaio su un totale di 598 rispondenti. Il sentimento social non ha valenza statistica, in mancanza di un campionamento.