Sondaggi Tecnè: FDI avanza piano, risale il Pd

tecne sondaggi

Sondaggi Tecnè: FDI avanza piano, risale il Pd

Prosegue l’avanzata di Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire. Il partito della premier Giorgia Meloni cresce di un decimo al 30,4%. Il Movimento 5 Stelle arresta la sua crescita iniziata dopo le elezioni del 25 settembre: i pentastellati perdono infatti due decimi e calano al 17,4%. Si rivede il Pd che guadagna due decimi portandosi al 16,6%, accorciando in questo modo il distacco dal Movimento. Pochi movimenti nelle retrovie: la Lega cresce dello 0,1% all’8,5%, un punto sotto Azione/Italia Viva in flessione al 7,5%, segue Forza Italia al 7,3% e la lista Sinistra Italiana/Verdi al 3,3%. Sotto la soglia di sbarramento sia +Europa (2,5%) che Italexit (1,9%). Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 4,6% mentre la quota di astenuti e indecisi sale al 39%.

Rispetto alla settimana precedente si consolida la fiducia nel governo e nella premier Meloni: la prima sale al 53,5% mentre la seconda al 58,6%.

Fonte: Tecnè

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 dicembre 2022. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Campione: 1.000 casi. Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it