Sondaggi Euromedia: caro carburanti, effetto negativo sul cdx
Sondaggi Euromedia: caro carburanti, effetto negativo sul cdx
I partiti di governo escono scottati dalle polemiche sul caro carburanti. I sondaggi Euromedia realizzati per La Stampa danno Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia in calo nei consensi. Rispetto alla precedente rilevazione di metà dicembre, Fdi ha perso quattro decimi attestandosi al 28,2%, la Lega ha lasciato sul campo lo 0,7% scivolando al 9% mentre Forza Italia è passata dal 7,8% al 7%. Quasi due punti percentuali andati in fumo in nemmeno un mese. Ne approfittano Movimento 5 Stelle e Partito Democratico che incrementano il rispettivo bottino di voti dello 0,3% e dello 0,9%. I primi salgono al 17,5% mentre i secondi al 16,7%. Male invece la terza gamba dell’opposizione, il cosiddetto Terzo Polo: Azione/Italia Viva è infatti in negativo (-0,2%) all’8,3%.
I sondaggi Euromedia danno sotto la soglia del 3% tutti gli altri partiti: Italexit è al 2,6%, segue +Europa al 2,5%, Alleanza Verdi e Sinistra all’1,9%, Noi Moderati all’1% e Impegno Civico allo 0,5%.
Pure l’indice di fiducia della premier e del governo subiscono un contraccolpo per il caso carburanti. Il gradimento di Meloni scende dell’1,4% al 38,5%, quello nell’esecutivo del 2,5% al 36,7%.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 all’11 gennaio 2023. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it