Il 49% degli italiani preferisce Papa Francesco, solo il 9% Benedetto XVI
Il caso Orlandi non è un argomento strettamente politico, ma certamente è di nuovo di attualità, e lo sarà ancora per un pezzo molto probabilmente. È recentemente tornato alla ribalta grazie a un documentario di Netflix.
Il Vaticano ha anche annunciato una nuova indagine, anche se la vicenda ormai ha circa 40 anni.
È anche per questo che gli italiani non hanno fiducia in una risoluzione del caso. Il 73% ritiene che non vi è mai stata la reale volontà di venire a capo del giallo, e per il 70% non sarà mai risolto.
Il 53% ritiene che il Vaticano sia direttamente responsabile di quanto accaduto, e che lo Stato italiano non si sia impegnato abbastanza. Solo il 19% crede che abbia agito facendo tutto il possibile e solo il 15% pensa che le autorità vaticane abbino fatto lo stesso.
Ma cosa è accaduto? Cosa c’è dietro il caso Orlandi? Secondo il 29% degli italiani e il 34% di chi ha seguito la vicenda con attenzione pensa che siamo davanti a un tentativo di coprire un caso di pedofilia. Per il 19% (24% tra chi è informato), è stato un modo per fare pressioni su chi doveva rivelare informazioni sul riciclo del denaro attraverso Antonveneta.
Per il 17%, poi, si è trattato di un monito per la famiglia, forse perché la famiglia conosceva cose che non dovevano essere rivelate. Il 12% invece crede che non sia stato un sequestro premeditato: Emanuela era dove non doveva essere.
Tanti non hanno idea, però, il 39%, che diventa il 52% tra chi ha solo sentito parlare del caso ma non è molto informato.
Il confronto tra Papa Francesco e Benedetto XVI
Il caso Orlandi non è l’unico motivo per cui il Vaticano è stato recentemente sui media. La morte di Benedetto XVI ha riacceso il dibattito sulle due figure, quella del Pontefice emerito e quella dell’attuale.
Il 49% preferisce Papa Francesco, mentre solo il 9% predilige il predecessore. All’11% piacciono entrambi, mentre il 31% non ama nessuno dei due.
Tra i cattolici praticanti aumenta la percentuale degli estimatori di entrambe le figure. Crescono al 61% quanti ammirano Papa Francesco e al 12% quelli che apprezzano Benedetto XVI. Tra i non credenti, invece, diventano il 70% quelli che non si sentono vicini a nessuno dei due.
Come è facile immaginare Francesco è considerato dal 61% il più vicino alle persone, dal 56% più carismatico, dal 55% più capace di rinnovare la Chiesa.
Solo il 36%, però, lo considera più in linea con la verità su Gesù Cristo, mentre per il 32% lo sono entrambi.
Sicuramente Benedetto XVI appare più conservatore, così la pensa il 61% degli intervistati.
Queste domande sul caso Orlandi e sui due pontefici sono state fatte tra l’11 e il 13 gennaio con metodo Cawi a 800 soggetti