Sondaggi Winpoll: primarie Pd, partita aperta

sondaggi winpoll

La partita per conquistare la segreteria del Pd potrebbe riservare più di una sorpresa. Almeno leggendo i dati degli ultimi sondaggi realizzati da Winpoll. Secondo l’istituto demoscopico, il distacco tra due dei maggiori indiziati a ricoprire la carica di segretario, Bonaccini e Schlein, non sarebbe così grande come dipinto da molti. Anzi, il risultato non è affatto scontato. Il governatore dell’Emilia Romagna è sì in cima alle preferenze degli elettori Pd (46%) ma avrebbe appena cinque punti di vantaggio sulla sua ex vice alla Regione (41%). Fuori dai giochi gli altri due candidati: Cuperlo (7%) e De Micheli (6%). La distanza tra i due si ridurrebbe a soli tre punti nella fase aperta a tutti (51,5% Bonaccini contro il 48,5% di Schlein). Nel secondo turno, la deputata dem intercetterebbe il 63% dei consensi di Cuperlo mentre il governatore emiliano il 54% di chi ha votato De Micheli.

I sondaggi Winpoll hanno anche segmentato il profilo degli elettori di Bonaccini e Schlein. Il primo piace soprattutto agli adulti di età compresa tra i 45 e i 65 anni, maschi ed abitanti al Sud e Isole. La seconda viene preferita dai giovani tra i 18 e i 29 anni, in particolare donne. A sorpesa Schlein intercetta più consensi di Bonaccini nel Nord del Paese.

Sondaggi Winpoll: nota metodologica

Periodo di realizzazione: 17 gennaio 2023. Popolazione di riferimenti: popolazione italiana, maschi e femmine dai 18 anni in su che dichiarano di essere potenziali elettori del Partito Democratico. Metodo di campionamento: ponderato per genere, fasce di età. Metodologia delle interviste: cati-cawi. Numero di interviste: 1000 completate. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,9%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it