Sondaggi elettorali Emg, arretra Fratelli d’Italia, in recupero il Pd

Pubblicato il 20 Gennaio 2023 alle 18:49 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Andrà sicuramente a votare alle primarie il 15% degli elettori del Pd

Prosegue l’inversione di tendenza che si era già vista settimana scorsa nelle intenzioni di voto di Emg. Secondo i più recenti sondaggi elettorali di questo istituto Fratelli d’Italia perde quattro decimali in 7 giorni, passando dal 28,6% al 28,2%.

Non va bene neanche agli alleati leghisti, che scendono del 0,2% al 9%, mentre Forza Italia è ferma, al 7%, come Noi Moderati, che è all’1,4%.

Dove vanno questi voti? In parte sicuramente all’astensione, ma è da segnalare un aumento per il Pd, che guadagna 4 decimali e arriva al 17,1%, accorciando notevolmente la distanza dal Movimento 5 Stelle, che arretra dal 17,5% al 17,4%.

Bene anche Azione/Italia Viva, che guadagna due decimali e sale all’8,4%, sei decimali sopra il risultato di settembre.

Tra le forze più piccole è stabile al 3,5% Sinistra Italiana/Verdi, mentre +Europa va dal 2% al 2,1%. Italexit però è più avanti e questa settimana raggiunge il 2,5%.

Giù, invece, anche se solo di un decimale, Unione Popolare, che va dall’1,5% all’1,4%

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Emg, quasi metà di chi vota Pd è indeciso se votare alle primarie

Tra gli altri temi dei sondaggi elettorali di Emg come sempre vi è la fiducia all’esecutivo e al Presidente del Consiglio. Meloni perde due punti, pur rimanendo in testa, e passa dal 47% al 45% di gradimento, così come il suo governo, che scende dal 46% al 44%.

Dietro la premier vi sono Conte, al 36%, Salvini, in discesa dal 35% al 33%, Berlusconi, che perde un punto e va al 29%.

Più deboli Calenda, al 25%, Letta, al 21% e Renzi, al 19%.

Si parla anche delle primarie del PD. Nel complesso a votare dovrebbe essere il 4% degli italiani, una percentuale che sale al 15% tra chi è del Pd. Tra i democratici solo il 37% è sicuro di non andare ai gazebo, perché quasi metà, il 48%, è indeciso.

Il risultato è che, comunque, un quarto dei voti proverrà da non elettori del Pd. Nello specifico per il 9% hanno scelto a settembre il M5S, l’8% il Terzo Polo e un altro 8% il centrodestra

sondaggi elettorali

I sondaggi elettorali di Emg sono stati realizzati il 16 gennaio su un panel telematico di 1.383 soggetti

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →