Sondaggi politici Swg, per il 71% la società è sempre più pericolosa
Solo il 27% crede che oggi ci siano meno reati di un tempo
Gli italiani non si sentono sicuri. Anche se gran parte dei dati dicono che rispetto a 30 o 40 anni fa vi sono meno reati, meno omicidi, rapine, aggressioni, la percezione del cittadino medio va in direzione opposta.
La conferma viene dagli ultimi sondaggi politici di Swg, che mostrano come ben il 71% pensa che le società contemporanee stanno diventando sempre più pericolose e insicure.
Solo la metà, il 50% esatto, si sente protetto dalle forze dell’ordine, e addirittura il 56% non si sente sicuro a camminare al buio nel proprio quartiere.
Il tutto accade perché il 73% pensa che non sia vero che, appunto, i reati siano in calo.
La diretta conseguenza di ciò è che ora il 37% ha un sistema antifurto e il 40% non ce l’ha ma ne vorrebbe uno. Il 5% porta con sé quando esce qualche sistema di difesa, sia uno spray urticante o addirittura un’arma, il 7% lo fa se va in un posto pericoloso. Queste ultime sono percentuali piccole, contando quanti vorrebbero fare lo stesso si arriva al 50%.
Sondaggi politici Swg, astenuti, poveri e poco istruiti hanno più paura
Chi si sente più insicuro? Secondo i sondaggi politici di Swg vi è una certa differenza tra i sentiment dei diversi segmenti della società.
In generale giovani, lavoratori autonomi e benestanti hanno meno paura. Se ad affermare che si sentono sicuri sono in media il 37% degli italiani, questa percentuale sale in queste tre categorie rispettivamente al 55%, al 49% e al 48%.
Il 38%, invece, si dice abbastanza insicuro e il 25% molto. In particolare in quest’ultimo caso si tratta di quanti fanno fatica ad arrivare a fine mese, tra cui ad avere paura è il 40%, quanti hanno bassa scolarità (35%), e delle donne (30%)
Vi sono anche differenze politiche. Non sono tanto gli elettori di centrodestra, come si potrebbe pensare, coloro che lamentano maggiore insicurezza, ma coloro che non votano. L’indice di sicurezza, che va da 0 a 100, tra di essi scende a 31, contro un 40 medio.
Ad avere meno timori, invece, quanti votano Alleanza Verdi/Sinistra, con 50, Azione/Italia Viva, con 49, e PD, con 48.
I sondaggi politici di Swg sono stati realizzati tra il 18 e il 20 gennaio con metodo Cawi su 800 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it