Noipa: ecco il vademecum per contratti a tempo determinato
Noipa: ecco il vademecum per contratti a tempo determinato
Dopo lo sblocco dei fondi per il personale supplente, arriva un’altra buona notizia per coloro che hanno dei contratti a tempo determinato. Sul portale di NoiPa è possibile accedere ad un vademecum in cui i dipendenti rientranti in questa categoria potranno consultare varie voci ed importanti elementi, ovvero:
- Contratti – che garantisce la consultazione dei dati dei contratti acquisiti.
- Rata/e – Permette di visualizzare l’elenco delle rate emesse e di quelle da emettere
- Ordini di pagamento – permette di vedere nel dettaglio le voci di cui è composto l’ordine di pagamento e, quindi, la rata.
- Trattamento di Fine Rapporto – garantisce il monitoraggio diretto dello stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
Come accedere al vademecum Noipa
Il percorso online per accedere alla guida è il seguente: Amministrato -> Self service -> Contratti scuola a tempo determinato. Da lì, si potrà accedere alle funzionalità segnalate anteriormente.
Questo strumento potrebbe alleggerire ulteriormente il lavoro delle segreterie, che spesso devono rispondere alle legittime preoccupazioni dei dipendenti con contratti a tempo determinato e che sono stati spesso trascurati rispetto agli altri. Non a caso, l’ANIEF si è battuta a più riprese per garantire lo stesso trattamento – in termini di diritti – a chi si ritrova in una situazione precaria, a partire dall’esigibilità delle rate. Molti supplenti si erano ritrovati ad accumulare fino a 4-5 mesi di rate non pagate, a causa della mancanza di fondi e i continui rinvii da parte del Ministero e della Ragioneria di Stato. L’ANIEF provvide a rilasciare gratuitamente un modulo di diffida di cui si sarebbero potuti beneficiare tutti i titolari di contratti a tempo determinato.