Jo-jo Rabbit: trama, cast e critica del film stasera in tv
Stasera in TV, 26 gennaio, su Rai 2 alle 21:30, va in onda “Jo-jo Rabbit”, film del regista neozelandese Taika Waititi, uscito nel 2019. La durata del film è di 108 minuti. Il cast principale è composto da Roman Griffin Davis nei panni del giovane Johannes “Jo-jo” Betzler, un fanatico membro della gioventù hitleriana, Scarlett Johansson nel ruolo della madre di Jo-jo, Rosie, e Taika Waititi stesso nel ruolo di Adolf Hitler, immaginario amico immaginario di Jo-jo.
Taika Waititi, noto per i suoi lavori come regista di film indipendenti e per la sua partecipazione come attore in serie televisive come “Flight of the Conchords” e “Thor: Ragnarok”. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2019, e successivamente è stato distribuito negli Stati Uniti a ottobre dello stesso anno.
Su Netflix, la stagione conclusiva della serie spagnola “Sky Rojo”
La trama di un film già iconico
La trama del film segue le avventure di Jo-jo, un giovane tedesco cresciuto durante la Seconda Guerra Mondiale, che scopre che la sua madre nasconde una giovane ebrea, Elsa, nel loro seminterrato. Mentre cerca di capire come convivere con questa scoperta, Jo-jo inizia a mettere in dubbio le sue convinzioni naziste e a sviluppare una forte amicizia con Elsa.
Il film è stato scritto e diretto da Taika Waititi, che ha anche interpretato il ruolo di Adolf Hitler immaginario di Jo-jo. “Jo-jo Rabbit” è stato acclamato dalla critica per il modo in cui affronta il tema delicato della propaganda nazista e dell’antisemitismo in un tono umoristico e commovente.
Jo-Jo Rabbit: un successo di critica e la vittoria di numerosi premi internazionali, stasera in TV
“Jojo Rabbit” è stato un film molto acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi. Nel 2019, è stato selezionato per rappresentare la Nuova Zelanda nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar. Inoltre, ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura alla 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Biennale) di Venezia.
Inoltre, il film ha ottenuto diverse candidature in premi importanti come i Golden Globe e gli Academy Awards. Il regista Taika Waititi ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura per la categoria Miglior Film Commedia o Musicale ai Golden Globe. Nel 2020 gli Academy Awards il film ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura adattata.
Inoltre, l’interpretazione di Scarlett Johansson nei panni della madre di Jojo, Rosie Betzler, ha ricevuto elogi dalla critica e lei stessa è stata candidata come miglior attrice non protagonista agli Academy Awards e ai Golden Globe.
Appuntamento quindi stasera in TV, 26 gennaio, su Rai 2 alle 21:30, per questo film diventato un cult istantaneo.