Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare?

Pubblicato il 26 Gennaio 2023 alle 16:27 Autore: Guglielmo Sano
Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare?

Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare?

Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare? Non tutti i contribuenti saldano il balzello attraverso la bolletta della luce. Alcuni, infatti, devono effettuare il pagamento attraverso il modello F24. Di chi si tratta? Una panoramica veloce sul tema adesso che la scadenza è ormai prossima.

Effetto sciopero benzinai: aumentano i prezzi. È speculazione?

Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare?

Pagamento canone Rai entro il 31 gennaio. Chi deve versare? Non tutti i contribuenti saldano il balzello attraverso la bolletta della luce. Alcuni, infatti, devono effettuare il pagamento tramite modello F24. Di chi si tratta? Un caso esemplare è quello di chi abita in una casa in affitto e non è intestatario del contratto dell’utenza elettrica (questa di solito rimane intestata al proprietario dell’immobile). Un’altra casistica riguarda gli abitanti di quei luoghi del paese per cui la fornitura elettrica arriva da una rete non collegata a quella nazionale: succede in praticamente tutte le isole minori.

Come si effettua il versamento e importo

In entrambi i casi anche se non risulta dalla bolletta il canone Rai è comunque dovuto e, come si diceva, va saldato tramite modello F24 che si scelga di pagare un’unica rata o in più rate. Semplice la compilazione del modello F24: nella sezione “erario” va inserito il codice “TVRI” (“TVNA” se è la prima volta che si detiene un apparecchio televisivo). Oltre all’anno di riferimento del tributo, bisognerà indicare anche l’importo che si intende versare: 90 euro se si scegli di pagare in un’unica soluzione.

La scadenza per il pagamento è fissata al 31 gennaio 2023: rimane la stessa anche in caso di rateizzazione. Se si vogliono pagare due rate semestrali sono dovuti 45,94 euro entro il 31 gennaio e la stessa cifra entro il 31 luglio 2023, se si vuole diluire l’importo totale in 4 rate trimestrali andranno versati 23,93 euro entro il 31 gennaio 2021 e poi la stessa cifra entro il 30 aprile, il 31 luglio, il 31 ottobre. Tali importi sono relativi al pagamento di un’intera annualità. Se si detiene l’apparecchio televisivo da meno di un anno l’importo del canone Rai risulterà inferiore secondo il seguente schema: se si possiede la tv da febbraio 84,46 euro, da marzo 77,16 euro, da aprile 69,86 euro, da maggio 62,55 euro, da giugno 55,25 euro, da luglio 47,95 euro, da agosto 40,64 euro, da settembre 33,34 euro, da ottobre 26,04 euro, da novembre 18,73 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →