Elezioni Regionali Lazio 2023: cosa dicono gli ultimi sondaggi?
Elezioni Regionali Lazio 2023: si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 insieme alle Regionali Lombardia. Anche per quanto riguarda il Lazio gli ultimi sondaggi danno il candidato di centrodestra in grosso vantaggio: a differenza di quanto accade in Lombardia, in Lazio centrosinistra e Movimento 5 Stelle correranno divisi. Uno sguardo veloce ai dati delle intenzioni di voto fin qui disponibili.
Elezioni Regionali Lazio: quando si vota e chi sono i candidati
Elezioni Regionali Lazio: si terranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio insieme alle Regionali Lombardia. Se in quest’ultima centrosinistra e Movimento 5 Stelle hanno trovato la convergenza su un unico candidato (Majorino), non è accaduta la stessa cosa in Lazio dove l’asse guidato dal Pd – che comprenderà anche il Terzo Polo formato da Azione e Italia Viva – e i pentastellati correranno divisi. Dem e alleati hanno scelto di candidare l’assessore alla Sanità uscente Alessio D’Amato mentre i 5 stelle hanno scelto di candidare la giornalista Rai Donatella Bianchi.
Detto ciò, almeno guardando i sondaggi della vigilia, sia il centrosinistra che il Movimento 5 Stelle sembrano avere poche possibilità di vincere la partita delle Regionali Lazio: il candidato del centrodestra Francesco Rocca, ex Presidente della Croce Rossa Italiana, è dato in ampio vantaggio su entrambi dalle intenzioni di voto di più recente diffusione.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi?
Elezioni Regionali Lazio: secondo le indagini demoscopiche più recenti, il centrodestra sarebbe intorno al 46%, il centrosinistra al 35% mentre il Movimento 5 Stelle non supererebbe il 15%. Altre rilevazioni danno il centrodestra più basso, ma comunque nettamente sopra il 40%, e il centrosinistra più alto, non molto oltre il 35%, con il M5S che in ogni caso non supera il 20%. Se alla fine le intenzioni di voto dovessero trovare conferma alla comunicazione del risultato delle urne, il centrodestra conquisterebbe la regione dopo 10 anni di governo targato centrosinistra: tuttavia, bisogna considerare che nel 2018 Zingaretti vinse di circa un punto su Parisi, tanto per sottolineare come i dati siano da prendere ancora con cautela.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it