Noipa cedolino febbraio 2023: ci sono le date dei pagamenti
Noipa cedolino febbraio 2023: le date dei pagamenti
AGGIORNAMENTO 1 FEBBRAIO 2023. Inseriamo in testa all’articolo l’aggiornamento sulle date dei pagamenti, che pare sliterrà di una settimana. Vi terremo aggiornati non appena ci sarà la comunicazione ufficiale da parte di NoiPa.
- da giovedì 23 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione;
- da venerdì 24 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
- da lunedì 27 febbraio è previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale VVF che sono rientrate nell’emissione speciale della metà del mese.
Per febbraio è prevista una busta paga più leggera del solito, e questo non tanto per la minor durata del mese, quanto per una serie di voci che portano, tendenzialmente, a un conguaglio a debito nei confronti della Pubblica Amministrazione. Si stima che il “taglio” sul netto per questo mese ammonti tra i 200 e i 500 euro. Come spiega il funzionario Duilio Mazzotti sul principale gruppo dedicato a NoiPa, il conguaglio negativo è legato a molteplici fattori.
Le voci del conguaglio: penalizzazione maggiore per insegnanti di ruolo
Riduzione 200 euro : recupero Bonus 100 euro mensili per trattamento integrativo erogato fino a febbraio 2022. Da marzo le aliquote sono diminuite ma la rimodulazione delle aliquote non compensa la perdita dei 100 euro per cui i redditi da 15 mila a 28 mila saranno i più penalizzati.
– conguaglio fiscale: è plausibile un debito? Si, non dovuto però all’erogazione degli arretrati dei contratti che incidono in misura minima, ma un conguaglio a debito è comunque plausibile anche se non quantificabile a livello statistico.
– conguaglio contributivo: si tratta del pagamento delle ritenute previdenziali sulla maggiorazione dello stipendio base del 18%. Questo conguaglio porta circa a 250 euro di debito soprattutto per gli insegnanti di ruolo (mai per i precari che, pagando mensilmente non se ne accorgono nel corso dell’anno). Questo importo viene abbattuto per chi ha percepito accessori dalla scuola in quanto vengono scalati i contributi previdenziali e pure chi ha fatto ore eccedenti l’orario di cattedra. Le ore eccedenti alternative alla religione cattolica, però, sono in “quota A” e quindi assoggettate a contributo pensionistico. I contributi pagati per la pensione renderanno alla fine della carriera un 5% annuo maggiorato dell’incremento del montante pensionistico in base al PIL.
Noipa cedolino febbraio 2023: pagamenti al 16 e al 20 febbraio
Secondo il calendario Noipa, il comparto Ricerca e Istruzione riceverà il pagamento a partire da giovedì 16 febbraio. Tendenzialmente, le operazioni si chiudono nel giro di 48 ore. Per quanto riguarda il Personale Supplente Breve e Saltuario del comparto Scuola, rientrati nell’emissione speciale tanto attesa di gennaio (che dovrebbe saldare le mensilità arretrate) è prevista per il 20 febbraio. Questo il calendario:
- da giovedì 16 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione;
- da sabato 18 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
- da lunedì 20 febbraio è previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale VVF che sono rientrate nell’emissione speciale della metà del mese.