Sondaggi politici Swg, scende la percezione del pericolo di antisemitismo
Sale al 61%, il massimo dal 2014, la percentuale di quanti sanno che il 27 gennaio è la Festa della Memoria
Gli italiani sembrano essere più consapevoli del tema della memoria dell’Olocausto, ma allo stesso tempo non percepiscono la presenza di fenomeni di antisemitismo, o ne riscontrano meno che in passato.
Questo è quello che emerge dagli ultimi sondaggi politici di Swg, che mostrano come sia cambiato il sentiment degli italiani sul tema.
Innanzitutto è degno di nota il fatto che salga al 61% la percentuale di quanti sanno cosa si commemora il 27 gennaio. Erano il 52% l’anno scorso e non si è mai superato il 56%, con un minimo del 44% nel 2016.
Cresce, parallelamente, la quota di quanti pensano che la commemorazione sia necessaria, il 37%, e giusta, il 40%.
Una percentuale analoga alla prima, il 37%, appunto, la trova formativa, e il 34% dovuta. In questo caso vi un calo rispetto ai valori più alti dello scorso decennio.
Pochi, rispettivamente il 7% e l’11%, sentono la Giornata della Memoria come inutile e retorica.
Sondaggi politici Swg, l’antisemitismo è in calo soprattutto per pentastellati e astenuti
La commemorazione dell’Olocausto storicamente è stata pensata anche per contrastare il ritorno dell’antisemitismo.
Il razzismo verso gli ebrei è del resto apparso in crescita tra il 2016 e il 2021, sia nella percezione degli italiani, sia in quella delle istituzioni, che hanno riscontrato più reati collegati a esso. Tuttavia nel 2022 e nel 2023 pare esserci stata un’inversione di tendenza. In due anni è scesa dal 55% al 42% la percentuale degli italiani che pensano che vi sia un sentimento antisemita abbastanza o molto presente in Italia.
In particolare secondo i sondaggi politici di Swg vi è la sensazione di un miglioramento tra chi si astiene o è indeciso e tra chi vota Movimento 5 Stelle. Tra i primi scorge antisemitismo solo il 33%, anche meno che tra gli elettori di centrodestra (36%).
I più preoccupati sono coloro che votano centrosinistra, tra questi più di metà, il 56%, vede ancora la presenza di fenomeni di razzismo contro gli ebrei
Questi sondaggi politici sono stati realizzati con metodo Cawi su un campione rappresentativo di maggiorenni
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it