Cugini di Campagna: biografia e discografia del gruppo in gara a Sanremo 2023
Tra i gruppi storici in gara per Sanremo 2023 troviamo i Cugini di Campagna. La line-up attuale è composta da:
- Ivano “Poppi” Michetti (Roma, 11 febbraio 1947) – chitarra, cori, basso (fondatore del gruppo)
- Silvano Michetti (Roma, 11 febbraio 1947) – batteria, percussioni, cori, programmazione (dal 1970)
- Nicolino “Nick” Luciani (Roma, 2 giugno 1970) – voce, keytar e tastiere (1994-2014; dal 2021)
- Tiziano Leonardi (Civitavecchia, 17 marzo 1984) – tastiere, cori (dal 2012)
Qui, la scaletta del festival di Sanremo 2023 per le prime due serate del 7 e dell’8 febbraio
I più grandi successi dei Cugini di Campagna, in gara al Festival di Sanremo 2023
I Cugini di Campagna sono un gruppo musicale italiano popolare negli anni ’70 e ’80. Tra i loro maggiori successi ci sono canzoni come “Anima mia”, “Amici miei” e “Campagne amore”. La loro musica è stata apprezzata per la combinazione unica di elementi pop, folk e rock, ed è ancora molto popolare in Italia.
La presenza in TV dei Cugini di Campagna
I Cugini di Campagna sono noti al grande pubblico sia per i grandissimi successi – tra cui spicca l’iconica “Anima mia” -, sia per le loro numerose partecipazioni a programmi televisivi. La loro presenza nei salotti televisivi e reality show si fa più intensa a partire dagli anni 2000.
- Nel 2005 hanno partecipato come ospiti in Premiata Teleditta 3, nella parodia di Top of the Pops con il brano Meravigliosamente in versione Beatles e Village People.
- Nel 2006 i gemelli Ivano e Silvano Michetti hanno partecipato come concorrenti alla terza edizione del reality show La fattoria su Canale 5, venendo eliminati nel corso dell’ottava puntata con il 68% dei voti.
- Nel 2008 sono stati guest star nella terza serie de I Cesaroni, una delle serie tv più rilevanti per il piccolo schermo in Italia e “guidata” da Claudio Amendola.
- Nel 2015 hanno partecipato al format musicale MilleVoci di Gianni Turco per il lancio del loro nuovo brano Ti ho sognata mentre stavi ritornando. Sono poi tornati a far parte della squadra del programma anche nei due anni successivi.
- Nel 2018 hanno partecipato al film TV Din Don – Una parrocchia in due su Italia 1.
- Nel 2022 prendono parte, in qualità di ospiti, alla prima puntata de Il cantante mascherato nel duetto con la maschera della Volpe (alias Paolo Conticini), cantando Zitti e buoni dei Måneskin.
- Nel 2022 Silvano Michetti e Nick Luciani prendono parte al reality L’isola dei famosi, entrando in gioco dopo due settimane. Silvano viene squalificato dopo pochi giorni per blasfemia. Nick arriva invece in finale, classificandosi sesto.