Festival di Sanremo 2023, Anna Oxa: biografia e successi della cantante in gara
Tra le cantanti più apprezzati degli ultimi anni, Anna Oxa torna sul palco più rinomato e prestigioso d’Italia, quello dell’Ariston. Tra le favorite per vincere il festival di Sanremo 2023, Anna Oxa è una cantante italiana nata il 17 aprile 1961. Nata a Bari e di origini albanesi, è conosciuta per la sua versatilità e per la sua carriera che spazia dalla musica pop alla musica d’autore. Ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 16 anni, partecipando a festival e competizioni per giovani talenti. La prima grande prova della Oxa è proprio al festival di Sanremo, nell’ormai lontano 1978, in cui raggiunse la finale grazie alla sua interpretazione di “Un’emozione da poco”.
Anna Oxa è stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui un Telegatto nel 1989 come “Personaggio televisivo rivelazione dell’anno”. Oltre alla presenza in tv, la sua carriera musicale continua a prosperare e rimane una delle cantanti più popolari e rispettate in Italia.
La cantante italo-albanese apre la 73esima edizione del Festival di Sanremo con il suo inedito “Sali (canto dell’anima)”.
CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME SUL FESTIVAL DI SANREMO 2023
Anna Oxa e il record di partecipazioni al Festival di Sanremo, con due vittorie nel giro di dieci anni
Vince due edizioni di Sanremo nel giro di una decade: prima, nel 1989, con il pezzo “Ti lascerò”, in duetto con un altro gigante della musica italiana quale Fausto Leali. Dieci anni più tardi, nel 1999, vince in solitaria grazie alla sua “Senza pietà”. Anna Oxa è, inoltre, una delle concorrenti più avvezze al palco dell’Ariston, avendolo calcato per ben 15 volte (includendo la partecipazione di questa 73esima edizione).
Rimanendo in tema di record di partecipazione, Anna Oxa è stata una delle cantanti che ha partecipato in più occasioni a un altro evento canoro storico dell’estate italiana: il Festivalbar. In totale, la cantante barese vi ha partecipato ben 14 volte.
Festival di Sanremo 2023, Anna Oxa: la vita privata della cantante
Anna Oxa si è sposata tre volte: la prima con il musicista Franco Ciani, la seconda con Behgjet Pacolli, imprenditore e politico kosovaro, la terza con Marco Sansonetti, una sua ex guardia del corpo. In tutti e tre i casi ha poi divorziato. Ha inoltre avuto una lunga storia con il batterista dei New Trolls, Gianni Belleno, da cui ha avuto entrambi i suoi figli, Francesca e Qazim.