Elezioni Regionali Lazio 2023: exit poll, risultati, notizie live. Diretta

Elezioni Regionali Lazio 2023: exit poll, risultati, notizie live. Diretta

Elezioni Regionali Lazio 2023: exit poll, risultati, notizie live. Diretta

Elezioni Regionali Lazio 2023: domenica 12 e lunedì 13 febbraio si rinnova il consiglio regionale e si elegge il Presidente della Regione Lazio. La tornata in parallelo alle Elezioni Regionali in Lombardia. Le informazioni più importanti sul voto nella Diretta di Termometro Politico.

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER


Aggiornamenti 13 febbraio 2023

18.45 Regionali 2023, ormai chiaro il risultato della tornata in Lazio e Lombardia: come ampiamente previsto dai sondaggi, il centrodestra porta a casa la doppietta. Sia Rocca che Fontana vincono con oltre il 50% dei consensi, distaccando gli esponenti del centrosinistra Damato e Majorino (appoggiato anche dal Movimento 5 Stelle) di circa 18 punti di percentuale. A distanza siderale dal duo di testa le outsider Bianchi, candidata M5S in Lazio, e Moratti, candidata del Terzo Polo in Lombardia. Fratelli D’Italia partito più votato in entrambe le regioni: incassa percentuali in linea con quelli ottenuti alle Politiche. Rimanendo nel campo della maggioranza che sostiene il GovernoMeloni: in crescita rispetto al 25 settembre Lega e ForzaItalia. Diametralmente tiene il Pd che migliora il risultato ottenuto alle Politiche. Come nel caso di Carroccio e azzurri, anche per i Dem si è dimostrato fondamentale il radicamento sul territorio, al di là delle vicende dei partiti a livello nazionale. Per il motivo opposto, probabilmente, si è concretizzata una vera e propria caduta libera per i pentastellati che 5 anni fa in Lazio erano stati addirittura primo partito, stessa cosa per il TerzoPolo che ha più che dimezzato il risultato che aveva raggiunto alle scorse Politiche

18.15 Ultima proiezione Consorzio Opinio su voto per Governatore e liste

17.45 Ultima proiezione La7 sul voto per Governatore e liste

17.00 In Lazio alle ultime Politiche Fratelli D’Italia aveva ottenuto il 31% (8,6% alle Regionali 2018): il partito di Giorgia Meloni potrebbe aver migliorato di poco il risultato dello scorso 25 settembre stando alle prime proiezioni. Anche Lega e Forza Italia dovrebbero aver aumentato i consensi rispetto a cinque mesi fa (il Carroccio dal 6,3% dovrebbe salire al 9%, gli azzurri dal 6,8% a circa il 10%). In crescita rispetto alle Politiche anche il Pd: dal 19,3% a poco meno del 20%. Male invece il Movimento 5 Stelle che passa dal 15% al 9% (alle Regionali del 2018 era stato il partito più votato con il 22%). Male anche il Terzo Polo: dovrebbe aver incassato meno del 4%, in forte calo rispetto all’8,4 incassato in Lazio alle ultime Politiche

16.35 Arriva il dato finale sull’affluenza: alle Regionali del Lazio si sono recati alle urne solo poco più del 37% degli aventi diritto.

16.30 Ormai chiaro il risultato della tornata: il centrodestra conquista la Presidenza del Lazio dopo un decennio. Rocca oltre il 50%, a una ventina di punti D’Amato.

15.30 Si conferma il crollo dell’affluenza: il dato finale si è attestato intorno al 45%

15.15 Arrivano i primi istant poll sul voto: Rocca 48-52%, D’Amato 29-33%, Bianchi 14-18%, Rinaldi 1-3%

15.00 Stando ai trend diffusi da La7 alla chiusura delle urne, Rocca (centrodestra) si muove intorno alla maggioranza assoluta D’Amato (centrosinistra) sopra la Bianchi (M5S)

11.00 Alle 7 sono riprese le operazioni di voto in Lazio: si voterà fino alle ore 15, subito dopo partirà lo spoglio. In evidenza il calo dell’affluenza rispetto alla tornata del 4 marzo 2018: alle 23 di ieri si era recato alle urne poco più del 28,5% degli aventi diritto, 5 anni fa la percentuale aveva sfiorato il 70% (si votava in un’unica giornata parallelamente alle Politiche). A Roma ci si muove intorno al 25% per quanto riguarda la partecipazione al voto, sopra il 30% nelle altre province.


Aggiornamenti 12 febbraio 2023

18.00 Continuano le operazioni di voto in Lazio: proseguiranno fino alle 23 per poi riprendere domani alle 7. Lo spoglio comincerà alle 15 subito dopo la chiusura dei seggi. Al momento è possibile rilevare soltanto il dato dell’affluenza (ore 12) che si è attestato poco sopra il 7,5%: nel 2018 aveva superato il 16% ma si votata in un solo giorno, tra l’altro, parallelamente alle Politiche.

12.00 Aperti da diverse ore i seggi in Lazio. Si vota anche domani per le Regionali 2023: non è previsto il ballottaggio, quindi, viene eletto Governatore il candidato che prende un voto in più degli altri. Il Consiglio Regionale si compone di 50 seggi (più quello del Presidente della Regione): 40 vengono assegnati con sistema proporzionale in relazione alle preferenze ottenute dai candidati nelle circoscrizioni (Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo, Latina), 10 vengono assegnati alle liste che sostengono il Presidente eletto sotto forma di premio di maggioranza.

Elezioni Regionali Lazio 2023: exit poll, risultati, notizie live. Diretta

Elezioni Regionali Lazio 2023: il 12 e il 13 febbraio si rinnova il consiglio regionale e si elegge il Presidente della Regione Lazio. Le urne saranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Per esprimere il proprio voto fondamentale portare con sé la scheda elettorale e un documento di riconoscimento.

Gli elettori hanno 4 possibilità per quanto riguarda la compilazione della scheda: 1) si può votare solo il candidato Presidente (in questo caso il voto non si estende a lista o alle liste che lo sostengono); 2) si può contrassegnare il simbolo di una lista (la preferenza si estende al candidato Presidente che questa sostiene); 3) si può contrassegnare il nome di un candidato Presidente e della lista o di una delle liste che lo sostengono; 4) infine, è consentito il voto disgiunto, per cui si può votare per un candidato Presidente e per una lista che ne sostiene uno diverso.

Gli elettori troveranno sulla scheda elettorale due righe, una sovrapposta all’altra, accanto al simbolo di ogni lista: queste si possono utilizzare per scrivere uno o due nomi di candidati consiglieri regionali. Fondamentale ricordare che, nel caso si vogliano votare due consiglieri, questi devono essere di due generi diversi, altrimenti la seconda preferenza sarà annullata.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it