Solo i più giovani vogliono un Festival di Sanremo anche “politico”
Il 57% contrario a un videomessaggio di Zelensky
Il Festival di Sanremo non è solo musica, soprattutto negli ultimi anni. Vi sono sempre stati momenti di approfondimento, ospiti che hanno parlato di temi di attualità, anche confinanti con la politica.
Questo però secondo gli ultimi sondaggi di Swg non piace agli italiani. O meglio, non piace a quelli non più giovani.
Nel complesso il 56% crede che Sanremo dovrebbe essere solo musica, e solo il 34% crede che sia giusto utilizzarlo anche per sensibilizzare la popolazione su alcune tematiche. Quest’ultima percentuale sale al 56% tra chi ha dai 18 ai 34 anni, ma crolla al 29% tra i 35-44enni e al 23% tra i 45-54enni, per poi risalire, ma di poco, al 30% tra i 55-64enni e al 32% tra i più anziani.
Festival di Sanremo, l’intervento di Zelensky inviso soprattutto agli italiani di mezza età
Collegato a questo tema vi è quello della presenza del presidente ucraino Zelensky al Festival di Sanremo tramite un videomessaggio, poi diventato una lettera.
La maggior parte degli italiani si è detto contrario perlomeno al messaggio videoregistrato. Il 35% si è definito del tutto in disaccordo e il 22% in disaccordo, in totale il 57%, che però diventa il 68% tra chi ha tra 45 e 54 anni.
Viceversa il 29% sarebbe stato d’accordo o del tutto d’accordo. In questo caso la percentuale sale al 43% tra i più giovani sotto i 35 anni.
Perché la maggioranza non vuole Zelensky al Festival di Sanremo? Il 43% dei contrari pensa che sarebbe una spettacolarizzazione della guerra, mentre per il 40% una forma di propaganda politica inaccettabile. Per il 37% il Festival non è adatto a questo tipo di argomenti, e per il 28% sarebbe solo un modo per fare audience.
Tra i favorevoli, invece, il 46% afferma che sarebbe un modo per sensibilizzare gli italiani sulla guerra in Ucraina. Del resto secondo il 37% anche in passato sono stati ospitati esponenti politici.
Questi sondaggi sono stati realizzati tra l’1 e il 3 febbraio con metodo Cawi su un campione di 800 soggetti