Noipa cedolino febbraio 2023: emissioni speciali e pagamenti
Tutte le ultime info sul cedolino Noipa di febbraio 2023. L’elaborazione per tutte le voci del cedolino ha tardato un po’ di più rispetto al solito per via dei conguagli che, in questo mese, peseranno in maniera negativa sull’ammontare della rata ordinaria. Tuttavia, dal 4/5 febbraio, in concomitanza con i lavori tecnici sulla piattaforma, la gran parte dei dipendenti ha cominciato a vedere l’importo che gli spetta per la rata ordinaria di febbraio. In molti casi c’è stata una riduzione per via di un conguaglio a debito. Per una minoranza, invece, il conguaglio è stato positivo e in alcuni casi ha sfiorato anche i 500 euro in più.
Le voci che pesano sulla decurtazione sono le seguenti:
Riduzione 200 euro : recupero Bonus 100 euro mensili per trattamento integrativo erogato fino a febbraio 2022. Da marzo le aliquote sono diminuite ma la rimodulazione delle aliquote non compensa la perdita dei 100 euro per cui i redditi da 15 mila a 28 mila saranno i più penalizzati.
– conguaglio fiscale: è plausibile un debito? Si, non dovuto però all’erogazione degli arretrati dei contratti che incidono in misura minima, ma un conguaglio a debito è comunque plausibile anche se non quantificabile a livello statistico.
– conguaglio contributivo: si tratta del pagamento delle ritenute previdenziali sulla maggiorazione dello stipendio base del 18%. Questo conguaglio porta circa a 250 euro di debito soprattutto per gli insegnanti di ruolo (mai per i precari che, pagando mensilmente non se ne accorgono nel corso dell’anno). Questo importo viene abbattuto per chi ha percepito accessori dalla scuola in quanto vengono scalati i contributi previdenziali e pure chi ha fatto ore eccedenti l’orario di cattedra. Le ore eccedenti alternative alla religione cattolica, però, sono in “quota A” e quindi assoggettate a contributo pensionistico. I contributi pagati per la pensione renderanno alla fine della carriera un 5% annuo maggiorato dell’incremento del montante pensionistico in base al PIL.
Noipa febbraio 2023: emissione speciale per personale supplente breve e saltuario per lunedì 13 e venerdì 17 febbraio
Di seguito, il calendario, tra date conferme e previste.
- lunedì 13 febbraio: prevista emissione urgente per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola (sole rate pregresse con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO entro le ore 14.00);
- venerdì 17 febbraio: emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco (sono inserite nell’emissione le sole rate con stato lavorazione AUTORIZZATO PAGAMENTO entro le ore 14.00);
- entro il 18 febbraio: visibile il cedolino NoiPA febbraio 2023.
- lunedì 20 febbraio: previsto pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola che sono rientrate nell’emissione urgente del 13 febbraio.
- giovedì 23 febbraio: pagamento rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione (personale di ruolo o con contratto annuale o al 30/6);
- lunedì 27 febbraio: previsto pagamento rata ordinaria comparto Sanità;
- lunedì 27 febbraio: previsto pagamento rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco che sono rientrate nell’emissione speciale del 17 febbraio.