NoiPa certificazione unica 2023: quando arriva e cosa contiene
La certificazione unica NoiPa arriva a marzo 2023 e presenterà alcune piccole novità rispetto agli anni passati. Ricordiamo che la certificazione unica (CU) è il documento è utilizzato dai sostituti d’imposta per attestare diversi tipi di redditi, tra cui il lavoro dipendente e assimilato, lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e corrispettivi derivanti da contratti di locazione brevi. Questo comporta che ogni datore di lavoro.
NoiPa certificazione unica 2023: c’è la data esatta. Le principali novità
Il portale della Pubblica Amministrazione ha reso noto che la certificazione del 2023 (relativa ai redditi del 2022) sarà disponibile per tutti a partire dal 16 marzo 2023. Ci sono poi due sostanziali novità: le detrazioni per familiari a carico non saranno più presenti nella CU poiché sono state integrate nell’assegno unico e universale erogato dall’INPS, come previsto dal decreto Semplificazioni. Inoltre, l’ulteriore detrazione per famiglie numerose di 1.200,00 € varrà solo per i mesi di gennaio e febbraio 2022, in quanto dal mese di marzo dell’anno scorso, questo è stato integrato all’interno dell’assegno unico e universale.
QUI, tutte le novità sul cedolino NoiPa di marzo 2023
Da marzo arriva l’addebito di addizionali locali e regionali su cedolino Noipa
Le addizionali regionali e comunali relative all’anno 2022 verranno addebitate sul cedolino dal mese di marzo al mese di novembre 2023. Questa rateizzazione è stata fatta per evitare di far pesare eccessivamente la riduzione di stipendio in un determinato mese.