Sondaggi Ixè: Fdi col vento in poppa, bene il Pd

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 alle 16:33 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixe

Sondaggi Ixè: Fdi col vento in poppa, bene il Pd

La vittoria alle regionali di Lazio e Lombardia favorisce Fratelli d’Italia che registra una forte crescita dei consensi. Discorso diverso per suoi principali alleati, Lega e Forza Italia, che invece vedono un’erosione dei rispettivi voti. È quanto emerge dai recente sondaggi realizzati dall’Istituto Ixè che danno Fdi in crescita di un punto al 31,1% rispetto alla precedente rilevazione del 3 febbraio. Gli azzurri e il Carroccio, come detto, perdono consensi: i primi calano di quasi un punto al 6,7% mentre i secondi cedono due decimi attestandosi al 7,6%. Dietro Fdi c’è da registrare il passo indietro del Movimento 5 Stelle che scende dal 17,8% al 17,2% mentre il Pd cresce di appena due decimi al 16,9%. Il Terzo Polo risente del risultato negativo delle regionali e cede quattro decimi attestandosi al 6,6%. Cresce invece Sinistra Italiana/Verdi che passa dal 3,8% al 4,2%. Crolla +Europa al 2,1% (-0,7%) così come Italexit all’1,8 (dal 2,,7%). Chiude Noi Moderati che sfiora l’1%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 4,9%.

Secondo i sondaggi Ixè, un italiano su due ha fiducia nel governo Meloni mentre la premier registra un gradimento del 51%, molto superiore a quelli del leader pentastellato Conte (36%) e del potenziale segretario Pd Bonaccini (30%) ma sotto di 10 punti a quello del suo predecessore Draghi (61%).

sondaggi ixe
Fonte: Ixè

Sondaggi Ixè: nota metodologica

Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI) e interviste on line (CAWI).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →