Prezzo benzina e diesel oggi, 23 febbraio. Tutti i dati
Il prezzo di benzina e diesel non incide unicamente, in maniera diretta, sugli automobilisti. In funzione della variazione dei prezzi dei carburanti, cambia anche il costo della catena logistica. Per questa ragione, si parla di beni che hanno ripercussioni a cascata su una moltitudine di prodotti, in particolare per quelli che sono di uso comune e che pertanto necessitano di un trasporto sempre attivo e funzionale. Il prezzo di benzina e diesel, dunque, non interessa solo a una larga categoria di persone (tutti coloro che dispongono di un veicolo a due o quattro ruote) ma a tutta la cittadinanza.
Clicca qui per tutte le ultime notizie di economia di Termometro Politico
Prezzo benzina oggi, 17 febbraio 2023: valore medio, minimo e massimo nel territorio nazionale
Secondo i dati a disposizione, il prezzo medio della benzina al self service, oggi, si attesta ad 1,858. Il prezzo medio settimanale è, invece, fissato ad 1,860, esattamente in pari rispetto alla rilevazione precedente (rilevata dal 14/02/2023 al 20/02/2023).
La Regione più cara per riempire il serbatoio è la Valle d’Aosta. La Provincia di Aosta vede un prezzo medio della benzina fissato a 1,913, mostrando quindi una differenza positiva di 55 centesimi. La Provincia più economica, in questo momento, per fare il pieno al proprio veicolo, è Ancona, con un prezzo medio al self che si ferma a 1,799 (differenza negativa di 57 centesimi rispetto alla media nazionale).
Prezzo diesel oggi, 23 febbraio 2023: valore medio, minimo e massimo nel territorio nazionale
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica, il prezzo medio del diesel al self service, oggi, si attesta ad 1,823. Il prezzo medio settimanale è, invece, fissato ad 1,837, in calo (-15 centesimi) rispetto alla settimana precedente (rilevata dal 14/02/2023 al 20/02/2023).
La Regione più cara per riempire il serbatoio è sempre la Valle d’Aosta. La Provincia di Aosta vede un prezzo medio del diesel fissato a 1,900. La differenza positiva rispetto alla media nazionale è di 77 centesimi. La Provincia più economica, in questo momento, per fare il pieno al proprio veicolo, è Ascoli-Piceno, con un prezzo medio al self che si ferma a 1,772 (differenza negativa di 51 centesimi rispetto alla media nazionale).