Sondaggi Demos: il Pd supera il M5S e torna seconda forza

Pubblicato il 28 Febbraio 2023 alle 18:14 Autore: Andrea Turco
sondaggi demos

Sondaggi Demos: il Pd supera il M5S e torna seconda forza

Il Partito Democratico torna davanti al Movimento 5 Stelle nelle ultime intenzioni di voto registrate dai sondaggi Demos per la Repubblica. I dem, rispetto alla rilevazione di novembre, guadagnano quasi un punto percentuale e si portano al 17,5%. Superato il Movimento 5 Stelle che cede tre decimi e cala al 17%. In alto Fratelli d’Italia consolida il ruolo di prima forza politica del Paese crescendo dal 28,8% al 30,5%. Bene anche la Lega che passa dall’8% all’8,5% mentre Forza Italia contiene le perdite flettendo di un decimo al 7%. Passo indietro importante per il Terzo Polo di Azione e Italia Viva che cala di quattro decimi al 7,2%. Giù pure un’altra alleanza quella tra Verdi e Sinistra Italiana che scendono al 3,3% dal 3,8% di novembre. Chiude +Europa che sfiora il 2,9%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 6,1%. In ritirata sia il gradimento del governo (dal 55 al 53) e l’indice di fiducia della premier Meloni (dal 59 al 56).

sondaggi demos, febbraio 2023
Fonte: Demos

Sondaggi Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 20-22 febbraio 2023 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.003, rifiuti/sostituzioni/inviti: 5.354) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →