Sondaggi politici Ipsos, tra Meloni e Schlein vince il premier 41% a 25%

Pubblicato il 3 Marzo 2023 alle 17:14 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici ipsos

La neo segretaria del PD, però, è ancora poco conosciuta

Il fenomeno Schlein non è ancora pienamente decifrabile da parte dell’elettorato. La neo segretaria del PD non è conosciuta da tutti, sulle primarie non vi è stata grande copertura, né del resto grande interesse da parte degli elettori, e poi lei era chiaramente svantaggiata, visto che ci si aspettava la vittoria di Bonaccini.

È anche per questo che secondo gli ultimi sondaggi politici di Ipsos la maggioranza relativa degli italiani, il 36% afferma di non potersi esprimere sul suo conto. A fronte di un 35% che la ritiene moderna e di un 29% che pensa sia ideologica.

sondaggi politici

Centrodestra e un’ipotetico largo campo non sono molto lontani nei sondaggi politici Ipsos

Se però la domanda è su un confronto diretto tra Il premier Giorgia Meloni e Elly Schlein, le risposte appaiono un po’ più chiare e nette.

Il 41% predilige Meloni, che supera di ben il 16% la nuova segretaria del PD, ferma al 25%.

Sono comunque tanti anche qui coloro che non rispondono oppure dicono di non gradire nessuna delle due, il 34%.

sondaggi politici

E se il paragone non fosse tra due leader ma tra coalizioni di leader? Secondo i sondaggi politici di Ipsos Meloni, Berlusconi e Salvini insieme arriverebbero al 38%, mentre per il 32% per guidare l’Italia sarebbero meglio Schlein, Conte e Calenda, che tra l’altro formerebbero un campo largo che oggi non potrebbe esistere, a sentire le dichiarazioni dei leader.

In entrambi i casi queste alleanze ottengono meno di quanto la somma dei rispettivi partiti otterrebbe alle elezioni secondo le intenzioni di voto.

Questo perché alla domanda rispondono i tanti indecisi e astenuti, che infatti sono tra quelli, molto numerosi, che affermano che non sceglierebbero nessuno di loro, il 30%

sondaggi politici

Tra i compiti della nuova leader del PD, è evidente, vi sarà anche l’attrazione dei molti elettori di centrosinistra che negli anni hanno deciso di non votare più. Sono forse più numerosi di quelli che, invece, hanno messo la croce su partiti diversi.

Questi sondaggi politici di Ipsos sono stati realizzati con metodo CATI su 500 soggetti il 27 febbraio

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →