Prezzo energia: bollette gas in aumento ad aprile? Le previsioni
Prezzo energia: bollette gas in aumento ad aprile? Le previsioni
Prezzo energia: ancora buone notizie per i consumatori italiani, almeno per quelli che si muovono nel regime tutelato. Qualche giorno fa l’Arera ha comunicato che le bollette del gas che si riferiscono al mese di febbraio diminuiranno sensibilmente rispetto a quelle di gennaio. Tuttavia, il calo potrebbe rivelarsi solo un breve sospiro di sollievo.
Stop auto Ue nel 2035: voto su divieto rinviato. Entrerà in vigore?
Prezzo energia: bollette in aumento ad aprile? Le previsioni
Prezzo energia: ancora buone notizie per i consumatori italiani su questo fronte. L’Arera, l’Autorità di regolazione per il mercato energetico, qualche giorno fa ha comunicato che le bollette del gas che si riferiscono ai consumi di febbraio diminuiranno mediamente del 13% rispetto al mese di gennaio. Confermato il trend in discesa di quest’ultimo mese, quando l’importo medio si era ridotto di più del 34% in confronto al mese di dicembre 2022.
L’andamento dovrebbe riguardare, innanzitutto, i consumatori che si muovono nel regime tutelato: tuttavia, considerando che le tariffe del “regime di maggior tutela” sono abbastanza indicative anche rispetto all’andamento del “mercato libero”, si può dire che anche chi ha attivato una fornitura in mercato libero dovrebbe riscontrare una riduzione dell’importo delle bollette (che però – è chiaro – dipende dai termini dell’offerta proposta dai singoli fornitori).
Verso la normalizzazione del mercato energetico
Prezzo energia: al momento, la riduzione è certa solo per il costo del gas, per quanto riguarda le bollette della luce bisognerà aspettare il ricalcolo Arera che avviene su base trimestrale. In generale, sembra che il mercato energetico si stia avviando verso una normalizzazione: a febbraio ci si muove sui 56,87 euro al megawattora, a dicembre 2022 un megawattora arrivava a 116,6 euro. Naturalmente, le temperature miti, il rifornimento delle riserve nazionali, le campagne di contenimento dei consumi hanno fatto la loro parte nel diminuire l’impatto devastante sui portafogli della crisi energetica internazionale pesantemente aggravata dallo scoppio della guerra in Ucraina.
Tuttavia, il sospiro di sollievo potrebbe durare poco: infatti, ad aprile 2023 scadono gli ultimi aiuti contro il caro energia previsti dal Governo Meloni con la Legge di Bilancio per l’anno in corso. Se non verranno messi in campo nuovi correttivi è facile capire che il prezzo del gas tornerà a lievitare. Detto ciò, l’esecutivo ha assicurato di essere a lavoro per eliminare questo rischio attraverso delle particolari misure. Anche se mancano ancora i dettagli, il progetto dovrebbe essere incentrato sulla premiazione delle famiglie e delle aziende più virtuose alla voce risparmio energetico. Dunque, dovrebbe essere prevista in bolletta una quota fissa uguale per tutti, dettata dall’andamento dei prezzi di luce e gas, e una quota variabile in base allo stile di consumo annuo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it