Chi è Guido Crosetto: biografia, carriera e vita privata
Guido Crosetto è nato a Cuneo il 19 settembre 1963. È uno degli “uomini forti” di Fratelli d’Italia, tra i suoi esponenti più in vista e ritenuto da molti come il vero braccio destro di Giorgia Meloni all’interno del partito. Nato in una famiglia di imprenditori legati al mondo dell’industria, una volta concluse le scuole superiori, Crosetto si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio dell’ateneo di Torino. Da giovane, sposa una pallavolista della Repubblica Ceca, da cui avrà un figlio nel 1997. Poi il divorzio e il ritrovato amore con la sua attuale compagna e moglie, Gaia Saponaro. Con la sua seconda moglie avrà due figli. Crosetto continuare a guidare l’azienda di famiglia che produce macchine per l’agricoltura. Dalla morte del padre si è occupato di espandere l’attività anche ad altri settori, come quelli immobiliare e turistico.
La lunga carriera politica di Guido Crosetto: Sindaco, Consigliere Provinciale e 5 volte Deputato
Guido Crosetto ha cominciato l’attività politica come Segretario Regionale del movimento giovanile e responsabile nazionale della formazione della Democrazia Cristiana, mostrando così una attitudine centrista. Nel 1990, ad appena 27 anni, è stato eletto Sindaco del Comune di Marene (CN) dove è rimasto in carica fino al 2004. Dal 1999 al 2009 è stato Consigliere Provinciale della Provincia di Cuneo dove ha ricoperto l’incarico di Capogruppo di Forza Italia. Nel frattempo, oltre al lavoro da Consigliere Provinciale, Guido Crosetto è stato eletto Deputato nelle liste di Forza Italia nella XIV Legislatura (2001 – 2006) ed è stato componente delle seguenti Commissioni Parlamentari: Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione; Commissione d’inchiesta sull’Affare Telekom Serbia; Commissione per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi; Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti. Nella XV Legislatura (2006-2008) è stato eletto Deputato per la seconda volta di seguito ed è stato componente della Commissione permanente Bilancio, Tesoro e Programmazione.
L’incarico da Sottosegretario e la scissione dal PDL: co-fondatore di FDI insieme a Meloni e La Russa
Nella XVI Legislatura è stato eletto Deputato nelle liste del Popolo delle Libertà ed ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa nel IV governo Berlusconi (dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011). Terminato l’incarico di Sottosegretario è nominato componente della Commissione Affari Esteri e Comunitari e successivamente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.
Il 14 novembre e 2012, è stato insignito con la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana. Un mese dopo, nel dicembre 2012, ha fondato insieme a Giorgia Meloni e Ignazio La Russa Fratelli d’Italia, ed ha ricoperto l’incarico di Coordinatore Nazionale fino al 2014. Nello stesso anno è stato nominato presidente dell’AIAD, la Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.
Nel 2018 è stato eletto Deputato – per la quarta volta – nella XVIII Legislatura, stavolta nelle fila del suo partito, Fratelli d’Italia, ed è nominato componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Si dimetterà da Deputato il 13 marzo del 2019 e contestualmente da Coordinatore Nazionale di Fratelli d’Italia per ragioni personali.
Con la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche di settembre 2022, Crosetto si è rimesso in gioco ed è stato nominato Ministro della Difesa dal 22 ottobre 2022 nel Governo Meloni. Contestualmente è stato nominato Cancelliere e Tesoriere dell’Ordine Militare d’Italia.