Sondaggi Euromedia: il Pd stacca il M5S, giù Forza Italia
Sondaggi Euromedia: il Pd stacca il M5S, giù Forza Italia
Il Partito Democratico allunga sul Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto registrate dai sondaggi Euromedia pubblicati su La Stampa il 5 marzo. Secondo la rilevazione, i dem crescono del 2,1% al 19,6% mentre i pentastellati perdono l’1,3% e calano al 15,6%. In cima resta stabile al 29,6% Fratelli d’Italia che in questo modo mantiene dieci punti di vantaggio sul Pd di Schlein. Nelle retrovie da segnalare la crescita della Lega (+0,4%) che sale al 9,4% e il crollo di Forza Italia (-0,8%) che scende al 6,9%. Positivo anche l’andamento del Terzo Polo di Azione e Italia Viva che cresce di due decimi all’8,3%. Italexit al 2,5% supera +Europa ferma al 2,4% e l’alleanza Verdi e Sinistra Italiana che con l’arrivo di Schlein vede il suo consenso erodersi al 2%. Chiude Noi Moderati allo 0,5% mentre gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 3,2%. La quota di astenuti e indecisi è stimata al 34,4%.
Rispetto alla strage di migranti a Cutro, gli italiani danno principalmente la colpa agli scafisti (26,2%), seguono poi Paesi da cui arrivano o da cui sono partiti (20,5%), l’Europa (19,8%), tutti i governi italiani degli ultimi 20 anni (9,1%) e tutti noi (8,2%). Solo il 7,5% imputa la responsabilità di ciò che è successo al governo Meloni.
Sondaggi Euromedia: nota metodologica
Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it