Stasera in tv, Presa Diretta: plastica nel sangue. Il reportage
Si chiama “Mal di plastica” la puntata di oggi di Presa Diretta, che andrà in onda stasera in tv su Rai 3 a partire dalle 21:20. Come recita la sinossi del programma, “con un reportage di Riccardo Iacona, Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Eleonora Tundo, Paola Vecchia, Eugenio Catalani, Fabio Colazzo, Alessandro Marcelli e Matteo Delbò. Per la prima volta gli scienziati hanno trovato plastica nel sangue umano. Si sottolinea come “quasi la metà degli oggetti di plastica siano monouso: hanno una vita brevissima nelle nostre mani, ma eterna nell’ambiente. Vivono solo un attimo e inquinano per sempre. E la plastica, prodotta per il 98% dal petrolio, inquina fin dall’inizio del suo ciclo di produzione. Lo chiamano inquinamento silenzioso. A livello mondiale quasi il 90% della plastica non viene riciclata e finisce per essere bruciata o in discarica”.
Stasera in TV, Presa Diretta, fino in Turchia (importatore di rifiuti di plastica)
L’Europa ha recentemente proposto un regolamento con obiettivi ambiziosi: ridurre del 15% i rifiuti entro il 2040, imballaggi completamente riciclabili entro il 2030 e ha chiesto agli Stati di impegnarsi di più sul riuso. E subito sono cominciate le polemiche. Presa Diretta è andata in Turchia, Paese che è diventato uno dei principali importatori di rifiuti di plastica europei da quando la Cina ha chiuso le frontiere a questo prodotto nel 2018. Un viaggio dell’orrore: discariche illegali a cielo aperto, nelle campagne, tra le case, bambini che lavorano nella raccolta dei rifiuti, incendi dolosi che creano nubi di diossina, terra acqua e aria sempre più inquinate. Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la plastica è arrivata fin dentro il corpo umano e che ci scorre letteralmente, nelle vene. Sono le microplastiche, piccolissimi frammenti anche di millesimi di millimetro, che ormai respiriamo perché sono presenti nell’aria e assumiamo attraverso la catena alimentare. Tracce di microplastiche sono state trovate nei nostri organi come i polmoni e nel sangue.
Seguendo e osservando il modello francese
Il reportage continua con un viaggio in Francia, primo paese europeo che ha dichiarato guerra alla plastica monouso con una legge per l’economia circolare molto ambiziosa, che mira a vietare tutta la plastica usa e getta entro il 2040. E in Norvegia, per vedere come funziona il “sistema di deposito cauzionale”, considerato il migliore del mondo per il recupero e il riciclo delle bottiglie in plastica e le lattine in alluminio.
Appuntamento a stasera in tv, su Rai 3, con l’ambizioso reportage di Presa Diretta.