Calendario pagamenti Noipa aprile 2023: le novità e i dettagli
Calendario pagamenti Noipa aprile 2023: le novità e i dettagli
Le date ufficiali di accredito dello stipendio NoiPa di Aprile 2023, per i dipendenti pubblici del comparto Istruzione e Ricerca, e per quello della Sanità, sono le seguenti:
- 21/04/2023, data esigibilità stipendi per i docenti ed il personale Ata, il cedolino è visibile, nella sezione personale di NoiPA, per docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato o supplenza al 31 agosto o 30 giugno;
- 26/04/2023, è previsto il pagamento della rata ordinaria per i dipendenti pubblici del comparto sanità;
- dal 26-28/04/2023, data esigibilità per il personale supplente breve e saltuario della scuola e del personale VVF.
Le date successive saranno aggiornate durante il prosieguo del mese e vi terremo aggiornati su ogni cambiamento.
Calendario pagamenti Noipa aprile 2023: su cedolino, ritenute per addizionali e -25 euro bonus Renzi
Il cedolino NoiPa di Aprile, sarà visibile interamente dopo la metà del mese stesso (circa dal 15 del mese) anche se praticamente tutti possono già visualizzare la sezione corrispondente nella propria area utente. In questo mese saranno applicate, sul cedolino, le trattenute delle addizionali regionali e comunali irpef e l’acconto dell’addizionale comunale irpef, così come verrà applicata la ritenzione di 25 euro legata al bonus Renzi indebitamente percepito dai più durante i mesi di gennaio e febbraio 2022. Ricordiamo che questa ritenuta e le addizioni comunali e regionali incideranno sulla busta paga fino a novembre 2023.
Cosa si può fare tramite applicazione NoiPa e come registrarsi
Dal lancio dell’applicazione di NoiPA, sempre più dipendenti della Pubblica Amministrazione stanno monitorando i propri cedolini e le emissioni di pagamento attraverso questo strumento. Ecco le funzionalità che prevede l’applicazione di NoiPa:
- Consultazione stipendi e cedolino: dà la possibilità di consultare e scaricare in formato pdf il cedolino mensile e visualizzarne i dettagli. Il pdf può inoltre essere condiviso attraverso le app installate sullo smartphone.
- Consultazione pagamenti: dà la possibilità di visualizzare, in anticipo rispetto alla pubblicazione del cedolino stipendiale, l’importo netto relativo all’ultima rata elaborata.
- Certificazione unica: dà la possibilità di visualizzare i dettagli relativi alla certificazione unica e scaricarli in formato pdf.
- Assistenza: offre la possibilità di inviare una richiesta di assistenza sulle aree: fiscale, previdenziale, stipendiale e supporto tecnico informatico.
- Notizie: è la sezione all’interno della quale si possono consultare comunicati e notizie riguardo le tematiche del mondo PA.
L’applicazione per i dipendenti pubblici è disponibile per tutti i dispositivi mobili. Per scaricare l’applicazione da cellulare Android, basta andare sul “play store” e digitare “Noipa”. Stesso discorso per gli iPhone: in questo caso basterà andare sullo store di iOS e cercare l’app ufficiale di NoiPA.
Va detto che, nonostante l’utilità dell’app, molte persone si lamentano dei continui problemi legati all’accesso. Ricordiamo che basta inserire le credenziali che si utilizzano anche dalla navigazione via computer.