Sondaggi Tecnè: Pd, crescita continua

sondaggi_base-tecne

Sondaggi Tecnè: Pd, crescita continua

Continua la marcia di avvicinamento del Pd a Fratelli d’Italia. Le intenzioni di voto registrate dai sondaggi Tecnè per l’Agenzia Dire danno i dem in crescita dello 0,2% al 20%. Dall’altra parte, Fdi cala di tre decimi al 29,7%. Ora tra i due partiti ci sono meno di 10 punti di vantaggio. A fare le spese di un Pd redivivo è soprattutto il M5S. Dopo un breve periodo in cui avevano preso il posto dei dem come prima forza di opposizione, i pentastellati sono tornati nel loro ruolo di terza forza e su valori riscontrati alle ultime Politiche (15,5%). Nel centrodestra Tecnè dà la Lega in difficoltà (0,2%) all’8,6% mentre Forza Italia sale di due decimi al 7,4%. A stretto giro segue il Terzo Polo di Italia Viva e Azione stimato al 7,3% (0,2%). L’ultima forza politica a restare sopra la soglia di sbarramento è l’alleanza Sinistra Italiana/Verdi sondata al 3,2%. Sotto si trovano +Europa e Italexit in flessione rispettivamente al 2,3% e all’1,7%. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 4,3%. La quota di astenuti e incerti è ancora molto alta (43,3%).

Fonte: Tecnè

I sondaggi Tecnè registrano anche il crollo della fiducia degli italiani nella premier Meloni e nel governo da lei guidato. Il gradimento del presidente del Consiglio cala del 2,1% al 54,9%. Quello dell’esecutivo dell’1,4% al 48,1%.

Sondaggi Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 30 al 31 marzo. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Campione di 1.000 casi. Metodo raccolta delle informazioni: cati-cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it