Sondaggi Demos: Pd in forte crescita, bene anche Forza Italia
Il Partito Democratico ha registrato una crescita di consensi di quasi tre punti percentuali rispetto a febbraio. È quanto emerge dai sondaggi Demos realizzati per la Repubblica tra il 26 e il 27 aprile. Secondo la rilevazione, i dem sono passati dal 17,5% di due mesi fa al 20,1% odierno. Passo indietro invece per Fratelli d’Italia che torna sotto quota 30% al 29,3% (-1,2%). Il Movimento 5 Stelle è la forza politica che perde più voti nel periodo preso in esame: i pentastellati calano infatti dell’1,4% al 15,6%. In flessione la Lega stimata all’8,2% mentre Forza Italia torna a crescere e si attesta al 7,6%. Il Terzo Polo cessa di esistere e torna ad essere due entità separate: Azione (al 4,2%) e Italia Viva (2,4%). L’alleanza di Verdi e Sinistra Italian resta sopra la soglia di sbarramento al 3,2%. Appena sotto si trova +Europa al 2,7%). Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 6,7%.
Il gradimento del governo è in crescita di tre punti al 56%. Meloni (57%) è, dopo Draghi, la leader politica con il più alto tasso di gradimento. Secondo il ministro degli Esteri Tajani (42%), terzo il leader M5S Conte (41%). Entrambi in rialzo. La crescita più sostenuta l’ha registrata Schlein, passata dal 29 al 40%. La segretaria del Pd è tallonata da Berlusconi, anche lui in forte crescita (dal 30 al 39).
Sondaggi Demos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 26-27 aprile 2023 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.007, rifiuti/sostituzioni/inviti: 4.712) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it