Accadde oggi, 15 maggio 1928 nascono Minnie e Topolino (VIDEO)
95 anni fa nascevano, per la prima volta in uno screen test, due dei personaggi Disney più importanti della storia: Minnie e Topolino. Prima di “Steambot Willie”, che fu il primo vero successo commerciale. Ma Questo corto, che non riuscì a trovare un distributore, è la prima vera apparizione di Topolino e Minnie su uno schermo.
La trama è molto semplice. Topolino, per emulare Charles Lindbergh, si costruisce un aeroplano. Ma esso viene distrutto durante il volo di prova. Così Topolino ne crea subito un altro modificando la propria auto, quindi chiede a Minnie di unirsi a lui nel primo volo dopo che lei gli regala un ferro di cavallo come portafortuna. I due fanno un volo fuori controllo, con situazioni impossibili ed esagerate.
Clicca qui per la nostra sezione degli Accadde oggi
accadde oggi 15 maggio 1928, il primo screen test per Minnie e Topolino. La critica positiva, nonostante il fallimento commerciale
The Film Daily (24 marzo 1929) si diceva del corto: “Intelligente. Topolino esegue le sue acrobazie animali alla moda più recente attraverso un aeroplano. Il disegnatore ha impiegato la sua consueta ingegnosità per estrarre un gran numero di risate che non sono affatto limitate ai giovani. Gli effetti sonori sono particolarmente appropriati per questo tipo di film e sicuramente aggiungono molto all’aspetto comico con rumori strambi, urla e suoni buffi”.[11]
Variety (3 aprile 1929) faceva eco: “Cartone animato sonoro di Walt Disney, prodotto da Powers Cinephone, una delle serie di cartoni animati di Topolino. Dura sei divertenti minuti, con molta azione senza senso e una colonna sonora adeguata. Costituisce un intermezzo divertente e sciocco per ogni spettatore. Disney ha creato alcune situazioni vivaci, una o due un po’ audaci ma, considerando i personaggi animali, permesse”.
Di seguito, il corto originale, di 6 minuti.