Sondaggi politici Swg, gli italiani preferiscono il premierato al presidenzialismo (aggiornamento 19 MAGGIO)
Gli italiani sono meno entusiasti di un tempo nei confronti del presidenzialismo secondo i sondaggi politici di Swg. Meglio il premierato
Ultime notizie Il 61% è a favore dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio (aggiornamento 19 Maggio)
Il 61% è a favore dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio Come già diverse altre volte negli ultimi 20 anni ritornano in auge le riforme istituzionali. Ha cominciato a parlarne la maggioranza, che vorrebbe proporre l’elezione diretta del Presidente della Repubblica o del premier. Ma cosa ne pensano gli italiani?
Per quanto riguarda il presidenzialismo secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg sembra esserci un deciso calo del favore dell’elettorato. Nel 2013 era propenso verso una scelta diretta del Capo dello Stato il 59% degli italiani, e solo il 24% si diceva contrario. I favorevoli erano poi scesi al 50% nel 2022 e al 42% oggi.
Probabilmente il fatto che non sia più una possibilità teorica ma di un’ipotesi concreta di una parte ha allontanato il consenso di quegli elettori lontani dai partiti che hanno avanzato la proposta.
Infatti questo 42% è una media tra il 69% che si riscontra tra chi sostiene la maggioranza e il 21% dei supporter dell’opposizione.
Sondaggi politici Swg, anche il 53% di chi vota per l’opposizione è per l’elezione del premier
Secondo gli stessi sondaggi politici il principale motivo di contrarietà al presidenzialismo è il timore di un eccessivo accentramento di poteri in una sola persona. Questa è la paura del 64% di coloro che vi si oppongono. Per il 31%, poi, vi sarebbe un’eccessiva personalizzazione della politica.
Il 60% dei favorevoli, invece, crede che il presidenzialismo permetterebbe agli elettori di scegliere direttamente il presidente e per il 36% ci sarebbe anche una migliore governabilità.
Altri numeri quelli relativi all’ipotesi di elezione diretta del Presidente del Consiglio. Al 61% piacerebbe poterli scegliere direttamente come si fa per i sindaci. La pensa così l’82% degli elettori della maggioranza, ma anche il 53% di quelli dell’opposizione. Solo il 24% è contrario a questa idea.
Il 48%, poi, è anche per un rafforzamento dei poteri del Premier, è una percentuale inferiore a quella precedente, ma comunque superiore a quella dei contrari, il 36%. In questo caso è favorevole il 79% di chi vota per il centrodestra, mentre solo il 35% dei sostenitori dell’opposizione è della stessa opinione
Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 10 e il 12 maggio con metodo Cawi su 800 soggetti
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it