Sondaggi elettorali Tecné, Fratelli d’Italia raggiunge il 30%

sondaggi_base-tecne

La fiducia in Giorgia Meloni è superiore a quella nel Governo

Buone notizie per la maggioranza di governo dagli ultimi sondaggi elettorali di Tecné che mostrano una crescita complessiva per il centrodestra.

Il merito maggiore è di Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,3% e arriva al 30% tondo. Era da fine marzo che il partito di Giorgia Meloni non toccava tali livelli per questo istituto di sondaggi.

Pochi i cambiamenti per gli alleati: La Lega va dal 9% all’8,9% e Forza Italia dall’8,2% all’8,3%.

Per il Pd e il Movimento 5 Stelle prevale il segno meno. Il partito di Elly Schlein scende al di sotto della soglia psicologica del 20% e va al 19,8%, mentre i pentastellati sono al 15,4%, la stessa percentuale delle politiche di settembre.

Nel centrosinistra Sinistra Italiana/Verdi compensa il calo del Pd crescendo di due decimali e giungendo al 3,1%. +Europa, però, scende e va solo al 2,2%.

Nel Terzo Polo alla discesa di un decimale di Azione, che è al 4,2%, corrisponde un guadagno dello 0,2% di Italia Viva che raggiunge il 3%.

Sondaggi elettorali Tecné, il premier raggiunge un gradimento del 53,4%

C’è un consenso che supera i confini del centrodestra per Giorgia Meloni. Questa è la sentenza di Tecné, i cui sondaggi elettorali mostrano come ad avere fiducia in lei sia il 53,4% dei potenziali elettori, in crescita dello 0,1% in una settimana.

A giudicarla negativamente una minoranza, il 42%.

Diversi i numeri che riguardano l’esecutivo. In questo caso i giudizi positivi sono il 5,8% in meno, ma anche qui superano quelli negativi, 47,6% a 45,8%.

Pochi gli indecisi, il 6,6%

Questi sondaggi elettorali di Tecné sono stati realizzati su mille persone con metodo Cati-Cawi tra il 4 e il 5 giugno

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it