Quando si utilizza spesso una stampante, si presenta il problema della sostituzione delle cartucce, che possono avere costi diversi in base alle caratteristiche e alla tipologia. Le cartucce originali hanno prezzi abbastanza elevati, di conseguenza per chi usa la stampante per lavoro o studio è sempre opportuno prediligere l’acquisto di cartucce compatibili.
Se vuoi ottenere la stessa qualità di stampa e spendere poco, vediamo quali sono i vantaggi nello scegliere le cartucce compatibili.
Cartucce compatibili: caratteristiche principali
Se non hai mai acquistato delle cartucce compatibili per la tua stampante, devi sapere che rappresentano un’alternativa conveniente rispetto a quelle originali, perché presentano le stesse caratteristiche ma hanno un costo inferiore.
Le cartucce compatibili, infatti, non vengono commercializzate dai più importanti produttori di stampanti, di conseguenza quando si acquistano si evitano tutti i costi connessi alla notorietà del brand.
È importante sottolineare che le cartucce compatibili sono una vera e propria “copia” di quelle originali, garantendoti la stessa qualità di stampa e il medesimo numero di copie. Nonostante le cartucce compatibili si caratterizzano per il prezzo inferiore rispetto alle originali, sono comunque realizzate con materiali di altissima qualità e prima della commercializzazione vengono sottoposte a diversi test, per garantire ai clienti l’acquisto di un prodotto sicuro e certificato.
Le cartucce compatibili sono uguali alle originali anche nel design, di conseguenza per l’acquisto bisognerà individuare con precisione il brand e il modello della stampante.
Le cartucce compatibili, inoltre, possono essere usate su ogni tipo di stampante, anche quelle professionali, e non dovrai assolutamente preoccuparti della qualità di stampa.
Cartucce compatibili sono sicure?
Prima di analizzare quali sono i vantaggi di acquistare le cartucce compatibili, è opportuno sfatare alcuni falsi miti, che potrebbero spingere il cliente ad acquistare esclusivamente prodotti originali.
Le cartucce compatibili di ottima qualità non si deteriorano, non provocano perdite di inchiostro e, soprattutto, non danneggiano la stampante. Secondo alcune recenti statistiche, le cartucce compatibili si rompono in misura inferiore rispetto a quelle originali, una caratteristica che le rende perfette per chi desidera acquistare un prodotto resistente e che duri nel tempo.
Per quanto riguarda le performance di stampa, se si confrontano le cartucce compatibili e quelle originali, non si notano differenze, sia nei colori che nella nitidezza dei caratteri. Le cartucce compatibili possono essere usate per stampare immagini e foto, senza aver paura che i colori risultino sbiaditi o che si verifichino errori o sbavature nella stampa.
Le cartucce compatibili sono un’alternativa conveniente soprattutto se utilizza la stampante per lavoro, perché puoi ottenere un risparmio mensile davvero elevato se paragonato alla spesa per l’acquisto dei prodotti originali.
Le cartucce compatibili, infine, sono estremamente sicure, ma per ottenere le stesse prestazioni di stampa di quelle originali è sempre opportuno individuare delle aziende specializzate che garantiscono ottimi standard qualitativi.
I vantaggi di usare cartucce compatibili
Per capire se le cartucce compatibili sono davvero l’acquisto ideale, vediamo quali sono i principali vantaggi di acquistare questo tipo di prodotti per la stampa.
Innanzitutto, le cartucce compatibili ti consentono di risparmiare sui costi di gestione per la stampante, soprattutto se usi stampare molti documenti al giorno. Per comprendere come le cartucce compatibili siano un’alternativa conveniente è opportuno fare un esempio: se possiedi una stampante multifunzione HP, le cartucce originali hanno un prezzo che può variare tra i 20-30 €, mentre se si acquistano quelle compatibili, si possono comprare allo stesso costo ben tre cartucce, a colori e nero. Il risparmio è immediato e può essere davvero notevole se si pensa ai costi della stampante nel lungo periodo.
Le cartucce compatibili, poi, sono molto versatili e possono essere usate su diversi modelli di stampante, quindi sono perfette se possiedi più stampanti dello stesso brand.
Se possiedi una stampante che non è più in produzione o molto vecchia, non sempre si riescono a trovare le cartucce originali, quindi l’alternativa più valida consiste nell’acquistare i prodotti compatibili. Le aziende specializzate nella vendita di cartucce compatibili, infatti, propongono non soltanto i prodotti più recenti, ma hanno un vasto assortimento di cartucce per stampanti obsolete o di brand poco conosciuti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it