Carta acquisti: quando arriva il pagamento? Data e importo

Pubblicato il 11 Luglio 2023 alle 22:06
Aggiornato il: 15 Luglio 2023 alle 12:26
Autore: Guglielmo Sano
Carta acquisti: quando arriva il pagamento? Data e importo

Carta acquisti: quando arriva il pagamento? Data e importo

Carta acquisti: pronto a partire il nuovo bonus dedicato all’acquisto di generi alimentari e destinato alle famiglie più in difficoltà dal punto di vista economico. Quando sarà effettuato il pagamento? A quanto ammonta la ricarica? Le informazioni più importanti sull’argomento.

Carta acquisti: quando arriva il pagamento? Data e importo

Carta acquisti: parte l’esperimento Carta “Dedicata a te”, la card prevista dall’ultima Legge di Bilancio – che per finanziarla ha previsto un fondo da 500 milioni di euro per il 2023 – ha l’obiettivo di sostenere le famiglie a basso Isee, chiaramente le più colpite dal rincaro del “carrello della spesa” dovuti all’impennata dell’inflazione, nell’acquisto di generi alimentari di prima necessità (esclusi tutti i tipi di alcolici. Secondo le stime del Governo, dovrebbero essere circa un milione e 300 mila i nuclei familiari che a partire da martedì 18 luglio riceveranno la carta acquisti.

Chi la riceverà?

Per ricevere il beneficio non è possibile presentare domanda: sono comuni e Inps ad individuare i beneficiari vagliando il rispetto di due requisiti fondamentali. Il primo, un Indicatore della situazione economica in corso di validità dal valore non superiore ai 15mila euro, il secondo consiste nell’essere regolarmente inscritti all’anagrafe della popolazione residente del comune in cui si abita. Comuni ed Inps nello stilare le graduatorie hanno anche valutato la sussistenza di criteri di esclusione quali, ad esempio, la percezione del Reddito di cittadinanza o della Naspi.

La carta acquisti è una vera e propria carta ricaricabile sul modello della Postepay: i beneficiari verranno invitati a ritirarla presso un ufficio postale, a quel punto troveranno già accreditati i 382,50 euro del bonus. La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari aderenti all’apposita convenzione. Non effettuare neanche un acquisto entro il 15 settembre 2023 comporterà l’inattivazione della card, dunque, la perdita del beneficio (dopo questa data, a seguito del rientro di una parte dei fondi, potrebbe essere versata una nuova tranche del bonus).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →