Canone Rai Bolletta verso stop. Cambiano pagamento e importo?

Canone Rai Bolletta verso stop. Cambiano pagamento e importo?

Canone Rai Bolletta verso stop. Cambiano pagamento e importo?

Canone Rai Bolletta: torna in auge il dibattito sul pagamento del balzello attraverso la fattura per l’energia elettrica. Al centro la questione di un eventuale scorporamento: legare l’imposta all’utenza telefonica per raggiungere il maggior numero di contribuenti possibile? È una strada prospettata dal MEF. Il fattore, tra l’altro, potrebbe incidere sull’importo. Uno sguardo veloce alle ultime notizie sull’argomento.  

Canone Rai Bolletta: presto collegato all’utenza telefonica mobile?

Canone Rai Bolletta: il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua ultima audizione davanti alla vigilanza Rai, ha annunciato l’intenzione del Governo Meloni di intervenire sulle modalità di corresponsione dell’imposta a sostegno delle reti televisive pubbliche. La questione principale è la via con cui al momento si raggiungono i contribuenti: ovvero l’addebito sulla fattura dell’energia elettrica.

Una domanda che il legislatore, aldilà del colore dell’esecutivo, negli ultimi anni ciclicamente si è posto, valutando varie ipotesi per modificare il meccanismo di applicazione della tassa. Ora, se fino a questo momento l’applicazione del tributo si è basata sul possesso di un apparecchio televisivo, nel prossimo futuro potrebbe essere individuato come nuovo parametro il possesso di un’utenza telefonica mobile.  

Più contribuenti pagano l’imposta meno questa sarà alta

Canone Rai Bolletta: quindi, il presupposto per l’imposizione della tassa potrebbe presto diventare possesso di un’utenza telefonica mobile e non l’intestazione di un’utenza dell’energia elettrica. Almeno in linea teorica ciò potrebbe comportare un abbassamento dell’importo del balzello considerando come al momento siano 21 milioni i contribuenti che pagano il Canone Rai a fronte di 107 milioni di utenze telefoniche attive.

È chiaro che a quel punto andrebbe parametrato un tetto massimo visto che il pagamento potrebbe essere applicato più volte alla stessa persona.  Sempre a tal proposito Giorgetti afferma come il Governo stia valutando la possibilità di distinguere una quota di bilancio Rai da destinare alla capacità trasmissiva e una da destinare invece agli investimenti: quest’ultima potrebbe passare alla fiscalità generale con conseguente riduzione dell’importo del Canone Rai da applicare direttamente in bolletta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it