Prezzi calmierati: accordo Governo-supermercati. Quali prodotti?

Pubblicato il 2 Agosto 2023 alle 13:52
Aggiornato il: 7 Agosto 2023 alle 13:16
Autore: Guglielmo Sano
Prezzi calmierati: accordo Governo-supermercati. Quali prodotti?

Prezzi calmierati: accordo Governo-supermercati. Quali prodotti?

Dopo la Carta “Dedicata a te”, un’altra iniziativa del Governo contro l’impennata dell’inflazione. Un “bollino” a segnalare i prodotti di prima necessità che saranno venduti a prezzi calmierati: l’operazione inizierà dopo l’estate e dovrebbe durare almeno fino alla fine dell’anno. Una panoramica su quello che si sa al momento.

Reddito di cittadinanza: cosa cambia con lo Strumento di Attivazione?

Prezzi calmierati: accordo Governo-supermercati

Prezzi calmierati: dopo la Carta “Dedicata a te” il Governo sta per battezzare una nuova iniziativa (ufficialità attesa entro metà agosto) a favore degli italiani con difficoltà economiche. Si tratta del “trimestre anti-inflazione”: dovrebbe partire il primo ottobre e durare fino al 31 dicembre 2023, appunto, l’operazione prevede un accordo con piccola e grande distribuzione che porterà a vendere moltissimi prodotti alimentari e non, comunque di prima necessità, a prezzi calmierati.

Reddito di cittadinanza: cosa cambia con l’Assegno di inclusione?

A inizio autunno, in prativa, sia nei punti vendita della Gdo che nei cosiddetti negozi di vicinato su molti generi alimentari, prodotti dell’infanzia e così via dovrebbe comparire un “bollino” che ne segnalerà la vendita al ribasso rispetto al prezzo determinato dall’impennata inflattiva: plauso per la misura da parte delle associazioni dei consumatori, l’indice “carrello della spesa” segna rincari di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno (ciò nonostante l’inflazione stia rallentando, a giugno al 6,4%).

Bollino “anti-inflazione” su quali prodotti?

Prezzi calmierati: su quali prodotti verrà applicato il bollino “salva-spesa”? Da quello che si sa al momento dovrebbero rientrare nell’operazione beni di prima necessità come pane, pasta, uova, latte, zucchero, sale, farina, riso, cereali. Anche carne e prodotti per l’igiene della casa e della persona e prodotti per la prima infanzia dovrebbero essere inclusi nella lista dei prodotti venduti a prezzi calmierati.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →