Analisi Sentimento social TP: media a favore di Israele contro Palestina
Nell’ultima domanda relativa al sentimento social, abbiamo sottoposto una domanda lineare e, si può affermare, di grande attualità. Abbiamo chiesto agli utenti Facebook, X (Twitter) e Instagram di Termometro Politico ed Election Day di rispondere al seguente quesito: “In generale, vi sembra che i media stiano di più dalla parte di Israele o della Palestina”?
Il risultato è schiacciante.
Clicca qui per tutte le analisi del sentimento social TP
Sentimento social tp, conflitto israelo-palestinese. I media sono nettamente a favore di Israele
Secondo la gran parte dei rispondenti (l’84%), i mass media italiani si schierano dalla parte di Israele. Una parte minoritaria, invece, considera che i media siano a favore della Palestina (16%). La maggior parte dei voti provengono da Instagram. Il social che si discosta maggiormente dalla media è Twitter, dove il risultato è leggermente più equilibrato (con il 69,5% di rispondenti che ritiene che i media siano favorevoli a Israele e un 30,5% che, invece, favoriscano la causa palestinese).
La percezione sull’orientamento dei media è un tema di grande interesse e che si è già presentato in occasione del conflitto in Ucraina. Specialmente per quanto concerne la politica estera, infatti, la scelta delle notizie e il taglio con cui se ne parla diventa cruciale e ancor più importante rispetto agli accadimenti della politica interna, dove vi è di per sé un maggior numero di fonti e un maggior numero di voci.
Nota bene: La domanda per testare il sentimento social è stata sottoposta tra il 23 e il 24 ottobre, sui canali ufficiali di Termometro Politico ed Election Day. Il risultato non ha valore statistico, in mancanza di un campionamento.