Sondaggi elettorali Tecné, crescono FdI e fiducia in Meloni

sondaggi elettorali

Tajani e Conte battono Schlein nel gradimento personale

Fratelli d’Italia sale di due decimali e raggiunge il 29% secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Tecné, che vede il centrodestra crescere della stessa percentuale, visto che Forza Italia perde uno 0,1% e scende al 10% e la Lega, invece, ne guadagna uno e si porta al 9,3%.

Tra i partiti di opposizione a cavarsela peggio è il Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,2% e scivola al 16,1%, ancora più lontano dal Pd, che sale al 19,7%. Su anche Sinistra Italiana e Verdi, ora al 3,3%, e Italia Viva, al 2,4.

A perdere terreno, invece sono Azione e +Europa, che rispettivamente arretrano al 3,5% e al 2,1% lasciando sul terreno un decimale, come le altre liste minori, complessivamente al 4,6%.

Sondaggi elettorali Tecné, Renzi sempre il più impopolare tra i leader

Le intenzioni di voto per i partiti normalmente non cambiano moltissimo in una settimana nei sondaggi elettorali di Tecné. Forse più interessanti sono i dati sul gradimento di leader e governo.

Giorgia Meloni rimane il leader di partito più popolare, con un gradimento personale del 44,4%, in crescita dello 0,2%, che sale al 47,3% se la domanda è sul suo ruolo di Presidente del consiglio.

A distanza segue il ministro degli esteri e leader di Forza Italia Tajani, con il 32,5%, anch’egli in crescita di due decimali. Arretra invece Giuseppe Conte, che perde lo 0,3% ed è ora al 30,6%. Ma rimane davanti a Elly Schlein, in aumento al 30,4%. Tra il 20% e il 30% vi sono Calenda, esattamente al 20%, Bonino, al 25%, Lupi, al 25,4% e Salvini, al 29,8%.

Sotto Bonelli e Fratojanni appaiati al 16,4% e al 15,6% e come sempre Renzi ultimo, solo al 14,3%.

Se invece del gradimento verso il Presidente del Consiglio parliamo di quello per il governo emerge come più di metà, il 50,5%, non abbia fiducia in esso, l’8,1% in più di coloro che invece dichiarano di averne.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati con metodo Cati e Cawi tra il 19 e il 20 ottobre su mille soggetti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it