TP per Radio Cusano Campus: focus Spagna e Argentina (AUDIO)
Il caporedattore di Termometro Politico, Alessandro Faggiano, nel consueto appuntamento del lunedì a Base Luna Chiama Terra (Radio Cusano Campus) parla della formazione del nuovo governo in Spagna (Sánchez III) e della vittoria alle presidenziali argentine del libertario Javier Milei.
Focus Spagna e Argentina: Sánchez mantiene le chiavi della Moncloa. La Casa Rosada avrà un nuovo inquilino, Javier Milei
In Spagna inizia il Pedro (Sánchez) III. La Spagna trova una nuova quadra e un nuovo primo ministro dopo le elezioni del 23 luglio 2023, che lasciarono il Paese in uno stato d’incertezza. Nonostante la vittoria dello storico partito di destra, il Partido Popular (guidato da Alberto Feijóo), i numeri in Parlamento non erano sufficienti per ottenere una maggioranza. Pesava e pesa tuttora l’estremismo di Vox, pesantemente avverso ai partiti regionalisti e indipendentisti. Feijóo, incaricato dal re Felipe VI di formare un governo, non è riuscito nel difficilissimo tentativo di trovare una maggioranza e ricevere l’appoggio della Camera dei Deputati. Ecco che, dopo il fracaso di Feijóo, è toccato nuovamente al leader dei socialisti spagnoli, il premier uscente Pedro Sánchez.
Nel frattempo, l’America Latina e l’Argentina trovano un nuovo grande protagonista: “El peluca” Javier Milei. Economista e noto showman del Paese d’oltreoceano, Milei ha sorpreso un continente intero con la sua candidatura e, ancor di più, con la sua strabiliante vittoria nella corsa alla presidenza. Nel ballottaggio di questa notte tra Milei e il candidato peronista Sergio Massa non c’è stata praticamente storia. Milei ha vinto con il 55,7% delle preferenze, contro il 44,3% di Massa (che partiva in leggero vantaggio dal primo turno).