Pd recupera consenso, giù il Movimento 5 Stelle
Tecné, che ora effettua sondaggi elettorali per la trasmissione Carta Bianca di Bianca Berlinguer su Rete Quattro, non è mai stato un istituto molto generoso con le variazioni del consenso ai partiti, tuttavia alcune tendenze sono chiare, soprattutto se guardiamo al lungo periodo.
Il centrodestra questa settimana è in leggero calo, perché sia Fratelli d’Italia che Forza Italia perdono un decimale e vanno rispettivamente al 28,7% e al 9,3%, mentre la Lega è ferma all’8,3%. Nel complesso la maggioranza è al 46,3%. È però l’1% in meno di inizio dicembre, soprattutto per colpa del calo di Forza Italia, che del resto Tecné ha sempre valutato piuttosto alta. Oggi il partito fondato da Silvio Berlusconi rimane più forte della Lega, ma è in graduale discesa e si avvicina ai valori espressi da altri istituti.
Sondaggi elettorali Tecné, i dati sulle opposizioni
Altri partiti vedono variazioni più ampie, ma di poco. Il Pd, per esempio, cresce di due decimali e va al 19,2% e proprio dello 0,2% scende, invece, il Movimento 5 Stelle, che è adesso quasi tre punti più indietro, al 16,3%.
Rispetto a inizio dicembre i cambiamenti non sono molti, il Pd allora era più alto dello 0,2% e il M5S più basso, di fatto c’è un riavvicinamento verso quei livelli.
In poco più di un mese c’è un aumento anche per Verdi e Sinistra, ora al 3,5%, anche se nell’ultima settimana sono rimasti stabili. Fermo rispetto a dicembre, invece, +Europa, al 2,5%, che però negli ultimi sette giorni è cresciuta dello 0,1%.
Al Centro Azione raggranella un decimale sia rispetto alla scorsa settimana sia rispetto all’inizio di dicembre ed è al 3,9%, mentre gli ex alleati di Italia Viva sono sotto il 3%, al 2,9%. Gli altri partiti sono al 5,4%, ed è altissima la possibile astensione, al 44,2%, in aumento.
Questi sondaggi elettorali sono stati svolti tra il 7 e l’8 gennaio su 801 soggetti con metodo Cati-Cawi