Rottamazione quater 2024: le date da ricordare. Il calendario (aggiornamento 24 GENNAIO)

Pubblicato il 24 Gennaio 2024 alle 07:13 Autore: Guglielmo Sano

Rottamazione quater 2024 le scadenze previste dalla definizione agevolata

Rottamazione quater 2024

Ultime notizie Rottamazione quater 2024: le date da ricordare. Il calendario (aggiornamento 24 Gennaio)

Rottamazione quater 2024 le scadenze previste dalla definizione agevolata. Rottamazione quater 2024: il piano agevolato di ripianamento dei debiti contratti con il fisco conta numerose scadenze quest’anno, dopo le due avvicendatesi nel corso degli ultimi mesi del 2023. Quando si devono pagare le rate per rispettare la tabella di marcia e, quindi, non decadere dalla definizione agevolata delle pendenze con l’Agenzia delle Entrate? Il calendario con le date da tenere a mente.  

Successione 2024: quante tasse si pagano? I beni esclusi

Rottamazione quater 2024: rate trimestrali e più leggere

Rottamazione quater 2024: quest’anno sono previste numerose scadenze per coloro che hanno aderito al piano agevolato di ripianamento dei debiti contratti col Fisco. Le prime due, quelle con l’importo più consistente (10% del debito complessivo), sono cadute rispettivamente il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Nel 2024, invece, le rate – molto meno pesanti rispetto a quelle dell’anno scorso (si scende al 5% del debito complessivo) – saranno da corrispondere con cadenza trimestrale (il che permette di spalmare il ripianamento dei debiti col Fisco sul lungo periodo, ben 5 anni).

Le date da ricordare quest’anno. Il calendario

Rottamazione quater 2024: le rate del piano agevolato a partire da quest’anno, come si diceva, oltre ad avere un importo decisamente meno pesante rispetto a quelle versate nel 2023, avranno cadenza trimestrale. Importante tenere a mente le scadenze dei pagamenti previsti nel quadro della definizione agevolata: basta saltarne uno per perdere la possibilità di partecipare. Detto ciò, ecco le date da ricordare nel 2024: 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre.

Naturalmente, ogni contribuente che ha aderito al piano ha una situazione debitoria specifica: in pratica, il ripianamento può terminare prima di fine 2024. D’altra parte, sempre a seconda dell’entità del debito, il ripianamento potrebbe terminare anche successivamente: la rottamazione quater può estendersi fino al 2027. In quel caso, le rate andranno versate sempre nelle date di cui sopra (28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio, 30 novembre) di ciascun anno su cui si estende la definizione agevolata.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →