Tassi mutui 2024: Bce, primo taglio in vista? Le previsioni (aggiornamento 25 GENNAIO)
Tassi mutui 2024: si intravede all’orizzonte un primo taglio da parte della Bce
Ultime notizie Tassi mutui 2024: Bce, primo taglio in vista? Le previsioni (aggiornamento 25 Gennaio)
Tassi mutui 2024: si intravede all’orizzonte un primo taglio da parte della Bce. Tassi mutui 2024: dopo gli aumenti da record, comincia a intravedersi all’orizzonte un primo taglio agli interessi sul costo del denaro da parte della Bce. La Banca Centrale Europea continua a predicare prudenza ma gli esperti sono concordi: il trend potrebbe invertirsi fra pochi mesi. Un sguardo ai possibili scenari.
Elezioni 2024: Europee, Regionali, Amministrative. Le date
Tassi mutui 2024: Bce, primi taglio in vista? Le previsioni
Tassi mutui 2024: oggi ad un livello record, raggiunto il 4,5%, si comincia a intravedere all’orizzonte un primo taglio da parte della Bce. È stato un recente intervento della Presidente della Banca Centrale Europea a far ben sperare anche e soprattutto sul fronte dei piani di ammortamento, reduci da un anno a dir poco terribile. Christine Lagarde chiamata a intervenire sul tema ha dichiarato come sia “probabile” una riduzione del costo del denaro a partire dalla prossima estate. Sempre la Lagarde ha comunque richiamato alla prudenza: il quadro economico europeo è ancora incerto, tuttora ostaggio dei prezzi dell’energia.
Attenzione alle riunioni di giugno e luglio
Tassi mutui 2024: un tiepido ottimismo è comunque riscontrabile a Francoforte. Se si parla ancora a bassa, a bassissima voce di taglio dei tassi, sempre più convinzione trapela, invece, sul fatto che il costo del denaro potrebbe non essere più aumentato. L’obiettivo del ritorno al 2% dell’inflazione nel 2025, in pratica, potrebbe essere raggiunto con gli interessi agli attuali livelli: è già qualcosa. Se la situazione a livello generale rimarrà stabile si potrà pensare a un taglio nel giro di qualche mese. Molti esperti allora invitano a tenere d’occhio due riunioni Bce previste a ridosso dell’estate: quella del 6 giugno e quella del 18 luglio. Secondo alcuni analisti a partire da una di questi incontri all’Eurotower potrebbe cominciare una serie di, addirittura, sei tagli consecutivi nel corso del 2024.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it