Ultime notizie Assegno Inclusione 2024: quando verrà pagato? Le date probabili (aggiornamento 27 Gennaio)
Assegno Inclusione 2024: tempistiche pagamento sovrapponibili a quelle RdC. Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? Al di là dei ritardi che potrebbero riguardare la prima erogazione, le tempistiche dovrebbero essere sovrapponibili a quelle dell’RdC. Una panoramica sul tema.
Bonus Isee 2024: quali limiti rispettare per le agevolazioni? Le cifre
Assegno Inclusione 2024: le tempistiche della prima erogazione
Assegno Inclusione 2024: quando avverranno i pagamenti del sostegno economico che, insieme al Supporto Formazione Lavoro, dal primo gennaio di quest’anno ha sostituito il Reddito di Cittadinanza? In una recente comunicazione ufficiale, l’Inps ha assicurato la partenza delle erogazioni per venerdì 26 gennaio. Quindi, non tutti i beneficiari ricevono il contributo nel suddetto giorno.
Infatti, potrebbero riscontrarsi dei ritardi nella consegna della Carta Adi, la card prepagata su cui verrà caricato l’importo spettante (Poste italiane comunicherà con un sms data e luogo del ritiro). D’altra parte, tutti coloro che hanno fatto domanda e poi hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale dal 18 dicembre 2023 ed entro il 7 gennaio 2024, possono aspettarsi il pagamento entro pochi giorni a partire, appunto, da venerdì 26 gennaio.
E per chi ha fatto domanda dopo il 7 gennaio?
Assegno Inclusione 2024: e se la richiesta di AdI con relativa sottoscrizione del Pad è stata perfezionata a partire dall’8 gennaio ed entro il 31 gennaio? Per tutti i beneficiari che rientrano in tale casistica la fase di consegna della card su cui verrà caricato l’importo spettante partirà il 15 febbraio. A quel punto si potrà ricevere la ricarica che si riferisce al mese di gennaio.
Successivamente, a partire dal 27 febbraio avverrà la seconda ricarica del sostegno economico. Dalla terza rata in poi i pagamenti dovrebbero regolarizzarsi: avverranno dal 27 fino al termine di ciascun mese (su tale calendario incideranno festivi e domeniche), proprio sul modello di quanto avveniva con il Reddito di Cittadinanza.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it