Amazon Prime, le prime consegne con droni in Italia: il pacco arriva entro 60 minuti
Con i droni MK30, l’ultima innovazione sviluppata nel progetto Prime Air, Amazon promette di rendere le consegne ancora più veloci.
Amazon è il colosso dello e-commerce che in questi anni sta battendo ogni record e che, finora, si è guadagnano la leadership proprio settore. Completezza e varietà dell’offerta, qualità dei prodotti, ampiezza delle modalità di pagamento e tanti altri pregi hanno reso Amazon una delle realtà commerciali più amate al mondo. Ed ora la velocità di consegna, altro tratto distintivo di Amazon, sarà ancora maggiore grazie alle prime consegne Prime attraverso droni.
Una novità nei nostri confini ma non altrove, dato che lo scorso anno – a livello globale – Amazon è stata in grado di compiere le consegne più rapide di sempre, con più di 7 miliardi di prodotti consegnati in giornata o in un giorno, di cui oltre 4 miliardi negli Usa e oltre 2 miliardi nel nostro continente. E negli Usa i droni per le consegne sono già realtà.
Oggi queste apparecchiature tecnologiche arriveranno anche da noi, e la conferma è in una nota ufficiale di Amazon. Vediamo più da vicino.
Amazon, le consegne con i droni rivoluzioneranno l’e-commerce?
Il colosso dello shopping online nella recente nota ha spiegato le ultime novità delle consegne e della logistica ricordando che, anche grazie all’intelligenza artificiale, è stato perfezionato il rifornimento mirato dei magazzini e che nel nostro continente – lo scorso anno – è stata ridotta di 25 km la distanza media percorsa da ciascun pacco, all’interno della rete Amazon, rispetto al 2022.
Quella dei droni per le consegne Amazon Prime non è affatto un’idea di banale attuazione, in quanto impone un grande sforzo logistico da parte dell’azienda per coordinare tutti i settori. Ci riferiamo al magazzino ad esempio, ma anche alla distribuzione, fino all’intesa con autorità come Enav, la società italiana che gestisce il controllo del traffico aereo.
Amazon ha precisato che i droni Prime Air saranno impiegati in alcune località del nostro paese: “Continuiamo ad innovare per offrire ai clienti in Italia consegne rapide su un’ampia selezione di prodotti, inclusi quelli resi disponibili da 21.000 piccole e medie imprese, tra cui quelle incluse nella nostra vetrina Made in Italy, e dai grandi marchi che i clienti amano di più“.
Come funzionerà il nuovo servizio Amazon Prime Air?
Per usufruire della nuova, e velocissima, modalità di consegna basterà fare un ordine su Amazon, scegliere il servizio Amazon Prime Air – incluso nel prezzo dell’abbonamento Prime – e attendere.. massimo un’ora per l’arrivo del drone, con il pacco contenente l’oggetto dell’ordine effettuato. Il drone sgancerà il pacco da un paio di metri d’altezza direttamente sul cortile di casa.
Secondo quanto reso noto, saranno usati i modelli MK30, droni affidabili ed autonomi con un’innovativa tecnologia sense-and-avoid, che permette a questi apparecchi tecnologici di rilevare ed evitare gli ostacoli. Ovviamente non potranno trasportare anche i carichi più pesanti (ad es. le tv o altri elettrodomestici) ma saranno in grado di sorreggere pacchi fino a due chili o poco più. Inoltre la pioggia, se leggera, non li frenerà e – conseguentemente – la consegna a casa del prodotto ordinato con Amazon Prime sarà davvero questione di pochissimo tempo.